(ASI) Perugia. In occasione della Milano Design Week e in vista di Expo2015, la Regione Umbria porta al Fuorisalone un omaggio ad Alberto Burri nell'evento "Materia Umbria: da Shanghai a Expo 2015", che offre uno spunto sulle influenze dell'arte contemporanea sulla produzione di design del territorio. Dal 14 al 19 aprile 2015 nello spazio di via Savona 43, a Milano, sarà possibile trovare una panoramica di eccellenze umbre affiancate dalle produzioni di design firmate Blueside Emotional Design, B-Trade, Ceramica Made in Umbria, Listone Giordano, Tagina Ceramiche d'Arte.
"Materia Umbria: da Shanghai a Expo 2015" propone una panoramica di come il know-how umbro sia oggi interprete della ricerca sulla "materia", attraverso una panoramica di alcune delle sue più interessanti realtà produttive.
Nell'ambito dell'iniziativa domani, 14 aprile, alle 18.30, è previsto uno special event dedicato ad Alberto Burri. Si terrà infatti la presentazione del programma della Fondazione Burri per il Centenario di Alberto Burri 1915-2015, organizzato da Regione Umbria in collaborazione con Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri. La Regione Umbria – affermano gli organizzatori - celebra uno dei suoi più illustri protagonisti e presenta le sue eccellenze note e apprezzate in tutto il mondo, con un occhio rivolto al panorama internazionale e a Expo 2015. Arte, storia, cultura, qualità ambientale, enogastronomia, ma anche innovazione ed imprenditorialità. In Umbria passato e futuro convivono felicemente.