2015 05 22 Palazzo Trinci Foligno(ASI) Perugia – Continua il tour di conoscenza e valorizzazione dei musei 2.0 del territorio umbro, oggi (venerdì 22 maggio) doppia tappa al "Museo Multimediale dei Tornei, delle Giostre e dei Giochi" di Foligno e al "Museo del Ricamo e del Tessile" di Valtopina, con speciali e innovative presentazioni dei siti artistici mai viste.

Il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole superiori nella valorizzazione di musei locali e lo sviluppo di prodotti tecnologici innovativi che raccontino le diverse esperienze museali: sono gli obiettivi di "Racconta il tuo museo 2.0", nato nell'ambito del progetto Be@ctive dell'UPI nazionale (Unione delle Province d'Italia), con l'ANG (Agenzia Nazionale per i Giovani), la Provincia di Perugia soggetto capofila e come partner l'associazione "Civium Lo Stato siamo noi".

Due sono stati gli eventi dell'innovativo progetto che sono andati in scena oggi (22 maggio) a Foligno e a Valtopina, con i rispettivi musei in versione 2.0.

Gli studenti dell'istituto "Feliciano Scarpellini" hanno raccontato la loro esperienza museale al "Multimediale dei Tornei, delle Giostre e dei Giochi" a Foligno, con una originale presentazione delle opere d'arte. Ad arricchire in modo significativo l'evento è stata la partecipazione dell'Associazione S.I.B.HA di Foligno, che opera a favore di persone disabili e che è stata protagonista con una singolare attività laboratoriale.

Mentre a Valtopina, tra le quattro sezioni del Museo del Ricamo e del Tessile, dalla moda femminile, biancheria personale, biancheria per la casa, alla biancheria infantile, sono stati protagonisti gli studenti dell'istituto "Orfini" di Foligno. In programma, tra le visite guidate, anche una sfilata con abiti preparati ad hoc dai ragazzi per la speciale occasione.


asi 300x250 1

Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190