18 parcheggio piazzale europa anni 70Lunedì 8 giugno, Sala dei Notari, ore 17.30. Presentazione del volume fotografico “Da Natalini a Fratticioli. La fotografia a Perugia dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri” con Sandro Allegrini, Alberto Grohmann, Fabio Versiglioni, Teresa Severini, Sandro Fratticioli, Maria Serena Ciurnelli

(ASI) Perugia. Dal dagherrotipo, alla pellicola, al digitale. Raccontare la città e la sua vicenda attraverso gli scatti di Giulio Natalini, Francesco Fratticioli e gli eredi Fratticioli di oggi (Sandro, Giulio e Giorgio).
La vicenda secolare di una famiglia di “poeti della luce”.
Scatti che hanno certamente carattere di eccezionalità e che sono stati sottratti all’oblio, grazie al tenace impegno di Maria Serena Ciurnelli Fratticioli.
Lastre e pellicole in catalogo sono infatti sopravvissute all’oltraggio della distruzione ad opera di scavatori “distratti”.
Quando è stato sottratto a questo scempio costituisce oggi il contenuto di un ricco catalogo, prefazionato dal coordinatore dell’Accademia del Dónca, Sandro Allegrini (“La nostra storia”) e dalla studiosa Maria Luisa Martella. Con una nota storica (“Una storia che parte da lontano”) e una spigolatura familiare (“I flash della vita”) della stessa Maria Serena Ciurnelli Fratticioli.
Il volume (che si lega alla serie “La memoria nei cassetti”) contiene immagini inedite di grande suggestione, che vanno da fine Ottocento e primi del Novecento fino alla contemporaneità.
Uno strumento utile a comprendere la Perugia di ieri e dell’altro ieri, non meno che quella di oggi.
Ne parleranno Sandro Allegrini (giornalista), Alberto Grohmann (storico), Fabio Versiglioni (editore Futura), Teresa Severini (Assessore alla Cultura del Comune di Perugia).
Con incursioni di Sandro Fratticioli (che racconterà spigolature inedite) e Maria Serena Ciurnelli (che riferirà sulla storia di famiglia).
Per gli Amici e soci dell’Accademia del Dónca il volume verrà offerto con uno sconto del 50% sul prezzo di copertina.

4 il maggior storico perugino Alberto Grohmann

locandina Natalini Fratticioli


 AVIS

80x190