La Società Dantesca Italiana partner del Festival del Medioevo
(UNWEB) Gubbio. La Società Dantesca Italiana ha concesso il proprio patrocinio al Festival del Medioevo che quest'anno avrà come tema portante "Il tempo di Dante" (Gubbio, 22-26 settembre 2021) .
Fondata a Firenze nel 1888, la Società Dantesca Italiana promuove e contribuisce a divulgare manifestazioni ed iniziative che abbiano lo scopo di tener vivo il culto di Dante Alighieri, padre della lingua e della letteratura italiana.
In particolare il sodalizio cura e incoraggia la pubblicazione di opere sulla vita, sui tempi e sugli scritti del Divino Poeta agevolando la collaborazione tra studiosi ed enti con analoghe finalità.
Presidente della società scientifica, che non ha fini di lucro, è Marcello Ciccuto, professore ordinario di Letteratura Italiana presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa.
Il dantista americano Robert Hollander, per molti anni docente all'università di Princeton, è il presidente onorario. La sede della SDI è nel Palagio dell'Arte della Lana, una delle torri antiche meglio conservate di Firenze, in pieno centro storico.
Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.
