ceramiche deruta 1L'inaugurazione è fissata per sabato 11 alle 17 presso la sala Cannoniera

(UNWEB) Perugia.  Si terrà l’11 dicembre, alle ore 17, l’inaugurazione della mostra, a cura di Giulio Busti, sulle ceramiche di Deruta “A regola d’arte”, visitabile all’interno della sala Cannoniera della Rocca Paolina fino al 31 dicembre tutti giorni dalle 15.30 alle 18.30.

La mostra intende documentare l’evoluzione della ceramica di Deruta dal medioevo al novecento attraverso una campionatura di manufatti, selezionati dalla collezione comunale realizzata nelle quattro edizioni promosse dal Comune di Deruta, in relazione alla legge 188/90 a tutela della ceramica artistica e tradizionale, che prevede un marchio di qualità per i centri italiani di antica tradizione ceramica.

I manufatti sono stati realizzati dagli artigiani su disegno ripreso da opere derutesi storicizzate. Le cinquanta opere esposte sono una sintesi degli stili e tipologie decorative prevalenti che hanno caratterizzato la ceramica di Deruta nel mondo.

I criteri utilizzati per l’esecuzione delle opere potrebbero essere di esempio per una metodologia di esecuzione rigorosa che, in questo caso, è stata applicata per replicare un’opera ma che può essere utilizzata anche come metodo di progettazione per un manufatto originale, con la finalità di ridurre i margini di errore di interpretazione tra il progetto e l’oggetto aggiungendo il valore della storia ad un prodotto fatto a regola d’arte.


 AVIS

80x190