006b76c0 ecc8 2747 ee10 787374017592UmbriaEnsemble – Felicitas Mundi  Domenica 9 Ottobre, ore 12 Pontuglia di Scheggino, Piazzetta Castello

“La Muerte del Angel”

UmbriaEnsemble – Halvorsen MusikkFest Mercoledì 12 Ottobre, ore 19 Børse Festlokaler, Drammen - Norvegia

“Cinema Paradiso”

(UNWEB) Quando la Natura va in letargo, il Borgo si risveglia. Non è un errore di scrittura, né una provocazione. E’, invece, un progetto ambizioso e visionario, che cresce e prospera nutrito da un sogno: quello di ridare vita, dignità e bellezza ad un minuscolo borgo. Un antico castello plasmato dalle acque che scorrono copiose in Valnerina, immortalato dai conci di pietra lavorati dalle generazioni che lì hanno scelto di vivere, insieme al vento, al sole e alle piogge che – architetti sapienti e fantasiosi – hanno fatto di queste pietre pagine di poesia. Pontuglia è un antico borgo incastonato nel verde profondo della Valnerina, cresciuto intorno al mulino, fucina di benessere non solo alimentare, e raccolto intorno alla sua insolita e fluida piazzetta: una piscina abitata da germani e ninfee.

Per il quarto anno consecutivo, UmbriaEnsemble (Angelo Cicillini e Cecilia Rossi, Violini; Luca Ranieri, Viola; M. Cecilia Berioli, Violoncello) è ospite della affascinante e sempre più seguita rassegna Il Risveglio del Bosco. Non solo risveglio turistico di uno dei tanti piccoli centri a rischio di abbandono; ma anche, e soprattutto, risveglio di un'armonica consapevolezza dell'essere, ciascuno di noi, parte di un tutto. E nel respiro della Musica - che intona naturalmente le melodie nostalgiche ed intense di Piazzolla con il fruscio del vento ed il placido scorrere delle acque – “ritrovarsi” diventa più facile, piacevole, corroborante. Domenica 9, a mezzogiorno, quando il sole è più alto, la Musica di UmbriaEnsemble si leva sul silenzio del bosco, in un virtuale abbraccio collettivo. L’invito dell’organizzatore della rassegna, Felicitas Mundi, è infatti a riflettere sul nostro mondo. Perché è questo il mondo che noi creiamo, secondo il motto dell’organizzazione stessa.

Ed è un mondo fiabesco, all’estremo Nord, patria di antiche saghe leggendarie abitate da re e regine, cavalieri, principesse, elfi e fate, quello che attende, un paio di giorni dopo, l’UmbriaEnsemble ospite dell’Halvorsen MusikkFest a Drammen, in Norvegia. In formazione di Trio con Pianoforte (Ketty Teriaca, Pianoforte; Luca Ranieri, Viola; Maria Cecilia Berioli, Violoncello), l’UmbriaEnsemble si fa ancora una volta ambasciatrice dell’arte e della cultura italiana nel mondo con un Concerto nella splendida sala della Borsa di Drammen, che dal 1871 accoglie gli eventi più prestigiosi della città, dai ricevimenti ufficiali alle visite regali. Mercoledì 12 Ottobre, dalle ore 19, con la Musica di Nino Rota, Luigi Piovani ed Ennio Morricone l’Italia è protagonista di un atteso evento culminante nel Klavierquartette K478 di Mozart, con i tre artisti italiani affiancati dalla violinista norvegese Birgitte Staernes. Musica che canta, Musica che incanta, Musica che unisce.


stampaitalia 300x250