Martedì, 8 Settembre 2026
Ultima Ora
Natalità, la Regione aumenta di 500 mila euro le risorse per le famiglie nel quadro degli investimenti per l'infanzia Fcu, riapre completamente la linea Città di Castello-Perugia Sant'Anna. De Rebotti: "Un passo importante per i pendolari e il territorio". Da oggi torna disponibile il 100% dell'offerta programmata, con 37 corse nei giorni feriali e 2 nuovi collegamenti d SS205 Amerina, dal 7 settembre cinque chiusure notturne tra Orvieto e Baschi nell'ambito dell'intervento da 12,5 milioni per il miglioramento del tracciato Legge regionale rifiuti, Fp Cgil: "Servono più tutela e sicurezza per i lavoratori" Festival dei Tramonti e Fondazione Nati per vivere, dall'Umbria a Venezia: il cinema che unisce Melanoma, ampliata l'offerta terapeutica dell'Azienda Ospedaliera di Perugia: introdotta la procedura di infusione isolata d'arto Montefalco: il 10 settembre arriva "La notte gialla di Coldiretti" Eurochocolate 2026: per la 32esima edizione "Fate Dolci" ! Bevagna: la Fanfara della Polizia di Stato protagonista del concerto per il 173° Anniversario della Banda Musicale della Città Natalità, la Regione aumenta di 500 mila euro le risorse per le famiglie nel quadro degli investimenti per l'infanzia Fcu, riapre completamente la linea Città di Castello-Perugia Sant'Anna. De Rebotti: "Un passo importante per i pendolari e il territorio". Da oggi torna disponibile il 100% dell'offerta programmata, con 37 corse nei giorni feriali e 2 nuovi collegamenti d SS205 Amerina, dal 7 settembre cinque chiusure notturne tra Orvieto e Baschi nell'ambito dell'intervento da 12,5 milioni per il miglioramento del tracciato Legge regionale rifiuti, Fp Cgil: "Servono più tutela e sicurezza per i lavoratori" Festival dei Tramonti e Fondazione Nati per vivere, dall'Umbria a Venezia: il cinema che unisce Melanoma, ampliata l'offerta terapeutica dell'Azienda Ospedaliera di Perugia: introdotta la procedura di infusione isolata d'arto Montefalco: il 10 settembre arriva "La notte gialla di Coldiretti" Eurochocolate 2026: per la 32esima edizione "Fate Dolci" ! Bevagna: la Fanfara della Polizia di Stato protagonista del concerto per il 173° Anniversario della Banda Musicale della Città
Cultura

Tutti i giovedì a Palazzo della Penna visita guidata gratuita alla mostra “Rinascimento in bottega. Perugino tra i grandi della storia”

Di Redazione Umbria Notizie Web 14 Novembre 2023 – 21:25 2 min di lettura

Rinascimento in bottega 400 x 300 1(UNWEB) Perugia. Tutti i giovedì alle ore 16, al Museo civico di Palazzo della Penna, Via Podiani, 11, i visitatori potranno prenotare la visita guidata gratuita alla mostra Rinascimento in bottega. Perugino tra i grandi della storia. L’esposizione, aperta dal 29 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024, è organizzata dal Comune di Perugia, in partenariato con l’Università degli Studi di Perugia e il Nobile Collegio del Cambio e con il contributo del “Comitato promotore delle celebrazioni per il quinto centenario della morte del pittore Pietro Vannucci detto Il Perugino.

La mostra è a cura di Cristina Galassi, docente di storia della critica d’arte nell’Ateneo di Perugia nonché direttore della Scuola di specializzazione in beni storico artistici, e di Francesco Federico Mancini, docente di storia dell’arte moderna nell’Ateneo di Perugia.

La mostra di Palazzo della Penna sceglie di proporre ai visitatori una lettura inedita della vicenda peruginesca, incentrando la riflessione sul tema della “bottega dell’artista”, che si inizia a delineare in epoca medievale, in particolare con l’affermarsi dell’arte di Giotto, per poi consolidarsi, nelle sue più tipiche caratteristiche, durante il periodo del Rinascimento anche grazie a Perugino, le cui doti imprenditoriali sono note non meno delle abilità artistiche.

Il percorso espositivo ripercorre, dunque, la maniera in cui i pittori ottocenteschi, in pieno periodo romantico, rivisitarono l’opera dei grandi maestri rinascimentali, ricostruendo – a partire dallo studio di fonti documentarie e letteratura artistica – una storia per immagini che evidenzia non solo le capacità tecniche che si trasmettevano all’interno delle botteghe, dove  arte e mestiere coesistevano, ma anche le loro umane debolezze, la loro aspirazione nel farsi eccellenti, le loro vicende sentimentali, il loro rapporto con il reale, le loro fragilità.

La prenotazione della visita guidata è obbligatoria entro le ore 13 del mercoledì,Tel 075 5773210 (dalle 9:00 alle 13:00)

Ingresso a pagamento.

 

Informazioni
Società Cooperativa Culture: tel: +39 06 390807900
www.comune.perugia.it / www.coopculture.it
e-mail: biglietteria.palazzodellapenna@coopculture.it

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.