Sabato, 5 Settembre 2026
Ultima Ora
SS205 Amerina, dal 7 settembre cinque chiusure notturne tra Orvieto e Baschi nell'ambito dell'intervento da 12,5 milioni per il miglioramento del tracciato Tavolo Prisciano, assessore Thomas De Luca: "Impegno costante e congiunto delle istituzioni per la questione emissioni e conciliare salute, ambiente e lavoro" Funerali di Samuele e Leonardo, la presidente Proietti a San Martino in Colle: "Vicini alle famiglie e alla comunità, rafforzare l'impegno sulla sicurezza stradale" A Massa Martana arriva il "massamARTana Festival 2026" Magione, le lavoratrici delle pulizie del Comune in stato di agitazione Dal 4 settembre 2026 la Galleria Nazionale dell'Umbria si arricchisce di un nuovo capolavoro: il San Rocco di Bartolomeo Caporali Festa della cipolla per tutti i gusti, tra buon cibo e tanti eventi Foligno: la Polizia di Stato arresta un 22enne per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio Fontivegge oltre i luoghi comuni: arriva il workshop "Play Ground Perugia" per rigenerare il quartiere SS205 Amerina, dal 7 settembre cinque chiusure notturne tra Orvieto e Baschi nell'ambito dell'intervento da 12,5 milioni per il miglioramento del tracciato Tavolo Prisciano, assessore Thomas De Luca: "Impegno costante e congiunto delle istituzioni per la questione emissioni e conciliare salute, ambiente e lavoro" Funerali di Samuele e Leonardo, la presidente Proietti a San Martino in Colle: "Vicini alle famiglie e alla comunità, rafforzare l'impegno sulla sicurezza stradale" A Massa Martana arriva il "massamARTana Festival 2026" Magione, le lavoratrici delle pulizie del Comune in stato di agitazione Dal 4 settembre 2026 la Galleria Nazionale dell'Umbria si arricchisce di un nuovo capolavoro: il San Rocco di Bartolomeo Caporali Festa della cipolla per tutti i gusti, tra buon cibo e tanti eventi Foligno: la Polizia di Stato arresta un 22enne per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio Fontivegge oltre i luoghi comuni: arriva il workshop "Play Ground Perugia" per rigenerare il quartiere
Cultura

Winter Love Film Festival: l’edizione 2024 dal 10 al 12 febbraio

Di Redazione Umbria Notizie Web 2 Febbraio 2024 – 14:59 3 min di lettura

lovefilm6Presentato l'evento in scena presso il Nuovo Cinema Melies

(UNWEB)  Perugia. Si è svolta venerdì 2 febbraio nella sala Rossa di palazzo dei Priori la conferenza stampa di presentazione del programma del Winter Love Film Festival, edizione 2024.

La manifestazione si svolgerà dal 10 al 12 febbraio 2024 al Nuovo Cinema Melies di Perugia.

Presenti all’incontro il direttore artistico Daniele Corvi, Leonardo Varasano, assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Daniele Moretti, Fondazione Perugia, Salvatore Maria Miccichè, Conservatorio Morlacchi di Perugia, Andrea Soldani, regista, Maria Rosi dell’Umbria Film Commission.

***

“Ci prepariamo a un grande decennale del Love Film Festival – ha spiegato il direttore artistico Daniele Corvi – e questa edizione Winter, con al centro i temi dell’arte, della musica e della gentilezza, apre le danze con opere che si richiamano al territorio e alla passione, che sarà il tema di giugno. Tutto si svolgerà al Nuovo Cinema Melies. Si inizia sabato 10 con un’opera, sostenuta dalla Regione Umbria e dal Gal Alta Umbria, che riguarda la nostra storia: il documentario “Luca Signorelli e Perugino – Rinascimento Immortale e Immagini divine” di Osvaldo Bevilacqua a Signorelli con Pino Ammendola (Signorelli) e Giorgio Gobbi (Perugino) regia di Rosario Maria Montesanti e Martha Elisabeth Montesanti

Il secondo giorno (domenica 11) ci dedicheremo ai più piccoli con “il libro dei pensieri gentili” della Scuola dei Coniglietti bianchi di Perugia e il cortometraggio Lontanìa di Andrea Simonella per una giornata dedicata all’educazione dei bambini e alla prevenzione alla violenza

La rassegna si concluderà lunedì 12 con la prima del documentario “La bussola – Il collezionista di stelle” di Andrea Soldani. Arte, valori positivi e musica sono quindi elementi chiave che in un certo qual modo anticipano la grande decima edizione che sarà dal 27 al 30 giugno”.

Corvi ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto il Love Film Festival, partendo dal Comune di Perugia e dalla Fondazione Perugia.

L’assessore alla Cultura Leonardo Varasano ha parlato di edizione che fa da prologo/anticipazione all’atteso decennale del festival, in programma nel 2025.

“Si tratta – ha continuato – di una rassegna che ha messo solide radici, conquistando un posto importante nel panorama culturale cittadino, regionale e nazionale. Ci apprestiamo a vivere tre giorni intensi con attenzione rivolta a temi di assoluto rilievo come l’arte, in scena sabato 10 febbraio, e con coinvolgimento diretto dei bambini, protagonisti assoluti della seconda giornata”. Varasano ha tenuto a precisare che il love film festival ha scelto di abbracciare idealmente le scuole ed i giovani, mettendo al centro del programma gli argomenti che li riguardano. “In rappresentanza dell’Amministrazione comunale, pertanto, non posso che esprimere la grande soddisfazione per l’ennesima edizione del festival di qualità e proiettata al futuro”.

Programma

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e si svolgono al Nuovo Cinema Melies.

Sabato 10/2/2024, ore 17: proiezione documentario “Luca Signorelli e Perugino – Rinascimento Immortale e Immagini divine” di Osvaldo Bevilacqua con Pino Ammendola e Giorgio Gobbi regia Rosario Maria Montesanti e Martha Elisabeth Montesanti e saranno presenti i registi, Giorgio Gobbi e Osvaldo Bevilacqua.

Domenica 11/2/2024 ore 11, presentazione del libro “Il libro dei pensieri gentili” della Scuola dei Coniglietti bianchi di Perugia, con Salvatore Maria Micciché. A conclusione dell’evento sarà proiettato il corto Lontanìa di Andrea Simonella.

Lunedì 12/2/2024, ore 21, prima proiezione del documentario “La bussola – Il collezionista di stelle” di Andrea Soldani. Sarà presente il regista.

 

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.