Un viaggio nel vino con le giovani cantine di Coldiretti e il meglio del made in Italy agroalimentare
con il Mercato di Campagna Amica e lo Street Food Contadino
(UNWEB) Le giovani cantine di Coldiretti Umbria e i prodotti sani e di qualità degli imprenditori agricoli di Campagna Amica, tra i protagonisti della XIesima edizione di Only Wine, il salone nazionale a Città di Castello dei Giovani Produttori e delle Piccole Cantine in programma dal 27 al 29 aprile.
Un evento - spiega Anna Chiacchierini, Presidente Coldiretti Perugia - che ci consente di raggiungere varie finalità. Innanzitutto quella di dare spazio ai protagonisti del settore del futuro, ovvero i giovani imprenditori, che stanno caratterizzando sempre di più il lavoro in vigna e in cantina, al pari delle attività multifunzionali in agricoltura, come vendita diretta e agriturismi. Mondo del vino che attrae sempre più giovani con l'emergere di una nuova generazione di produttori: a livello nazionale infatti - ricorda Chiacchierini - un'azienda su dieci tra quelle condotte da ragazzi e ragazze possiede una vigna. Un prodotto giovane, che incarna lo stretto legame con il territorio che è stata ed è sempre di più la carta vincente delle etichette nazionali. Un comparto, quello vitivinicolo umbro, che, con circa 13.000 ettari vitati e quasi 38mln di euro di export nel mondo, esprime al meglio l'eccellenza e la qualità, la nostra storia e cultura, il saper fare di una filiera che nel tempo ha saputo migliorarsi, valorizzando lo stare bene insieme e in salute, con un consumo responsabile. Produttori che - aggiunge Chiacchierini - lavorano rispettando la sostenibilità ambientale e rinsaldando il rapporto di fiducia che li lega ai consumatori, protagonisti di quell'enoturismo che rappresenta un traino per tutto il made in Italy, con 15mln di italiani che lo hanno "praticato" nel corso del 2023.
Ma l'iniziativa di Città di Castello, oltre alle cantine presenti a Palazzo Vitelli - ribadisce Chiacchierini - che potranno far conoscere e vendere le loro eccellenze a visitatori, amanti del vino, giornalisti e ad esperti di settore del mondo Ho.re.ca, permetterà, grazie al Mercato di Campagna Amica e allo Street food contadino del 27 e 28 aprile, in Piazza Matteotti, di far degustare e acquistare pure il meglio del made in Italy agroalimentare del territorio, con la vendita diretta degli agricoltori in città: dai salumi ai formaggi, dalla birra alle farine, ma anche prodotti da forno, frutta secca e tartufi, solo per citare alcune eccellenze.
Un'occasione insomma - conclude Chiacchierini - per valorizzare il lavoro delle nostre imprese agricole, con la centralità del settore primario sempre più rilevante in termini di sviluppo economico, presidio del territorio e quale motore per il turismo delle nostre città e borghi.