Love Film Festival Perugia decima edizione (27-30 giugno) diretta da Daniele Corvi
Madrina del festival Elisabetta Pellini
(UnWEB) L’attrice Laura Morante ha ricevuto il Grifone d’oro Miglior interprete “Marcello Mastroianni” per la sua interpretazione di Alda Merini nel film tv Folle d’amore per la regia di Roberto Faenza, andato in onda su Raiuno.
La premiazione si è svolta venerdì 28 giugno al Palazzo dei Priori di Perugia al termine di un incontro col pubblico moderato dal critico cinematografico Fabio Melelli, nell’ambito degli eventi del Love Film Festival. Il premio è stato consegnato dal direttore artistico del Love Film Festival, Daniele Corvi.
«A me sarebbe piaciuto interpretare molti film pieni di passione, ma non è successo» ha commentato l’attrice, riferendosi al tema del Festival, quest’anno dedicato alla “passione”.
«Nel cinema d’autore la passione non è molto considerata. Invece io. quando per esempio ho interpretato in teatro la grande attrice Sarah Bernhardt, una donna estremamente passionale, mi sono divertita moltissimo. O anche le donne della tragedia greca, come Clitemnestra, che è la mia prediletta, un’altra donna di passioni, in questo caso terribili. Perché la passione non è necessariamente buona, può essere anche pericolosa. Ma uno dei vantaggi del nostro mestiere di attori è proprio potersi abbandonare a passioni che magari non ci appartengono, ed uscirne indenni».