Lunedì, 19 Ottobre 2026
Ultima Ora
Turismo, da stasera sulle televisioni nazionali il nuovo spot autunnale dell'Umbria. Meloni: "Raccontiamo una regione da vivere tutto l'anno e la magia del nostro autunno" Terni Digital Week 2026, si conclude il terzo ed ultimo giorno della manifestazione L'Umbria protagonista a Cook Fest con Bottura e Recalcati. Meloni: "Dal Tavolo del Cibo una nuova visione di sviluppo fondata su qualità, giusto prezzo e sostenibilità" "Vivere a modo MIO": la vita indipendente è un gioco di squadra Liste d'attesa, Usl Umbria 1 e 2: "Il tetto ordinario del privato accreditato resta ancorato al consuntivo 2024. Pubblico e privato non sono in antitesi" Economia circolare: 3,5 milioni per i centri di raccolta comunali. La Giunta regionale approva i criteri per il nuovo bando del Pr Fesr 2021-2027. L'assessore De Luca: "Investiamo sul riciclo di qualità per sostenere i Comuni nella transizione ecologica" Nota della presidente della Regione Confcommercio Umbria al TTG di Rimini con lo Sportello Innovazione Cybersicurezza e innovazione digitale: Anci Umbria e Polizia di Stato al fianco dei Comuni Turismo, da stasera sulle televisioni nazionali il nuovo spot autunnale dell'Umbria. Meloni: "Raccontiamo una regione da vivere tutto l'anno e la magia del nostro autunno" Terni Digital Week 2026, si conclude il terzo ed ultimo giorno della manifestazione L'Umbria protagonista a Cook Fest con Bottura e Recalcati. Meloni: "Dal Tavolo del Cibo una nuova visione di sviluppo fondata su qualità, giusto prezzo e sostenibilità" "Vivere a modo MIO": la vita indipendente è un gioco di squadra Liste d'attesa, Usl Umbria 1 e 2: "Il tetto ordinario del privato accreditato resta ancorato al consuntivo 2024. Pubblico e privato non sono in antitesi" Economia circolare: 3,5 milioni per i centri di raccolta comunali. La Giunta regionale approva i criteri per il nuovo bando del Pr Fesr 2021-2027. L'assessore De Luca: "Investiamo sul riciclo di qualità per sostenere i Comuni nella transizione ecologica" Nota della presidente della Regione Confcommercio Umbria al TTG di Rimini con lo Sportello Innovazione Cybersicurezza e innovazione digitale: Anci Umbria e Polizia di Stato al fianco dei Comuni
Economia

Tari, Confcommercio chiede ai Comuni umbri il taglio della tassa sui rifiuti

Di Redazione Umbria Notizie Web 16 Settembre 2020 – 18:58 2 min di lettura

presmencaroniIl presidente Mencaroni a tutti i sindaci dell’Umbria: “Un atto dovuto, un segnale di sostegno e vicinanza per le imprese danneggiate dall’emergenza sanitaria”

(UNWEB) Perugia. Una manciata di Comuni umbri, compresi i capoluoghi Perugia e Terni, ha già effettuato il taglio della tassa sui rifiuti per le imprese danneggiate dall’emergenza Covid-19, ma si tratta ancora di una piccola minoranza sul totale delle 92 amministrazioni comunali che avrebbero dovuto e potuto provvedere, per effetto della delibera dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ARERA.
Il presidente di Confcommercio Umbria Giorgio Mencaroni ha così scritto a tutti i sindaci dell’Umbria sollecitando, quelli che non l’avessero ancora fatto, a tagliare la Tari come prevede appunto il provvedimento dell’ARERA, che riconosce una riduzione del prelievo alle utenze non domestiche chiuse per legge nel periodo del lockdown e successivamente riaperte, a quelle ancora soggette a chiusura e a quelle che potrebbero risultare sospese anche in assenza di obblighi, comprese quelle mai obbligate a chiudere ma chiuse per scelta volontaria del titolare.
L’ARERA, ricorda il presidente di Confcommercio nella lettera ai sindaci umbri, ha anche stabilito le modalità di copertura delle minori entrate correlate alle agevolazioni introdotte per le imprese.
Ci sarebbero quindi tutte le condizioni, sostiene Confcommercio Umbria, perché tutti i Comuni possano adempiere ad un obbligo e, allo stesso tempo, dare un segnale concreto di sostegno e vicinanza alle imprese danneggiate dall’emergenza sanitaria ed economica. Una boccata d’ossigeno, insomma, per attività imprenditoriali che devono poter pagare una tassa sui rifiuti ridotta, perché oggettivamente hanno prodotto per lunghi mesi meno rifiuti o addirittura nessun rifiuto.
Gli uffici territoriali di Confcommercio Umbria sono intanto a disposizione delle imprese per informazioni e assistenza sul tema riduzione Tari. Sul sito www.confcommercio.umbria.it, l’elenco dei Comuni umbri che hanno già deliberato la riduzione della tassa.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.