Domenica, 27 Settembre 2026
Ultima Ora
Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI
Economia

Regione lancia concorso “Umbria movie”, nove video per raccontare l’Umbria nel mondo

Di Redazione Umbria Notizie Web 22 Settembre 2015 – 14:51 2 min di lettura

umbria movie(ASI) Perugia - Rappresentare in modo originale e non convenzionale l’Umbria, attraverso un video che sia un invito a scoprire la regione, le sue bellezze meno note, l’artigianato di pregio, l’enogastronomia, la spiritualità, le peculiarità delle stagioni. Sono i requisiti richiesti a quanti vorranno cimentarsi nel concorso “Umbria movie”, lanciato dalla Regione Umbria. Un concorso che nasce per “promuovere l’Umbria attraverso nove storie appassionanti raccontate da nove videomakers di talento. Brevi cortometraggi – come spiega il bando - in grado di valorizzare la conoscenza e la reputazione dell’Umbria quale punto di riferimento per il turismo e la cinematografia internazionale”.


I nove video vincitori, che dovranno essere rivolti a un pubblico globale, sensibile alla componente più emozionale e autentica dell’Umbria, saranno utilizzati dalla Regione quale strumento di promozione “online” e “offline”. Il montepremi complessivo a disposizione è di 30mila euro.
Al concorso possono partecipare tutte le persone maggiorenni che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 7 ottobre 2015 (termine delle iscrizioni) residenti in Italia o all’estero. Videomaker, filmmaker e registi, anche non professionisti, potranno iscriversi attraverso il sito www.umbriamovie.it, fino alle ore 12 di mercoledì 7 ottobre.
Tutte le candidature pervenute saranno vagliate da una apposita commissione tecnica; quelle ammesse verranno poi valutate da una giuria che individuerà i nove videomaker che saranno chiamati a realizzare il loro video di qualità sul “brand” Umbria. Dal 18 ottobre si entra nel vivo del progetto, con le riprese nel “cuore verde d’Italia”. Ogni video non dovrà superare i tre minuti e coprirà uno dei tre temi assegnati su estrazione: natura, paesaggio, sport; cultura ed eventi; spiritualità. A ciascun video maker sarà assegnato un itinerario di riferimento che tocca alcune località e città di particolare interesse per la promozione turistica.
I video realizzati verranno pubblicati online a partire dal 2 novembre prossimo. A valutarli sarà una giuria di qualità composta da giurati qualificati del mondo del giornalismo, del turismo, della produzione cinematografica e della comunicazione digitale, ma anche gli utenti del web potranno votare per decretare il primo, il secondo e il terzo di ciascuna delle aree tematiche attraverso le visualizzazioni sul canale Youtube di “Umbria movie”, dal 2 al 20 novembre.
La proclamazione dei vincitori è prevista a fine novembre. Il bando e il modulo per l’iscrizione sono disponibili sul sito internet www.umbriamovie.it.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.