Lunedì, 21 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Economia

Perugia, aperte le iscrizioni alla Scuola per diventare commercialisti

Di Redazione Umbria Notizie Web 19 Ottobre 2022 – 10:10 2 min di lettura

Enrico Guarducci presidente Ordine commercialisti Perugia 3L’iniziativa, alla 14esima edizione, si rivolge ai tirocinanti. Termine ultimo il 30 ottobre - Le lezioni, per un totale di 260 ore, prenderanno il via il 3 novembre nella sede dell’Ordine

(UNWEB)  Perugia, . – Si sono aperte le iscrizioni per partecipare, di nuovo in presenza, alla Scuola di formazione alla professione di dottore commercialista che prenderà il via a Perugia il 3 novembre. Il corso, giunto alla sua 14esima edizione, è promosso dal Dipartimento di economia dell’Università degli studi di Perugia e dagli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Perugia e Terni, nel quadro del protocollo di intesa sottoscritto tra i due enti nel luglio 2008. Si rivolge ai laureati già iscritti al Registro dei tirocinanti e ha lo scopo di fornire un ampio percorso formativo sulle tematiche più rilevanti della professione, conoscenze sulle principali tematiche professionali, di calarsi su problematiche concrete attraverso lo studio di casi aziendali e, più in generale, di promuovere la diffusione dei valori etici e delle competenze professionali dei dottori commercialisti.

La Scuola ha una durata di circa 260 ore, distribuite nell’arco di nove mesi, in lezioni da quattro ore collocate in due giornate settimanali, al fine di preservare e integrare le attività svolte durante il tirocinio. Il percorso formativo è strutturato in più moduli, ciascuno relativo ad argomenti omogenei, che coprono le principali aree della professione. Il corso si terrà nella sede dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Perugia e alle lezioni teorico/pratiche si affiancheranno business case svolti da professionisti su diversi casi pratici.

Il comitato scientifico, alla quale è demandata l’organizzazione e la gestione del corso di formazione, è formata dal direttore Christian Cavazzoni, dai professori Alessandro Montrone e Laura Schiuma e dai dottori commercialisti Francesco Angeli e Franco Giacometti. Il corpo docente è formato, sia da professori e ricercatori universitari che da professionisti, integrando le figure dei dottori commercialisti con interventi di professionisti di altre categorie, quali avvocati e notai, e con esperti di particolari settori.

Per agevolare l’efficacia della didattica, il numero dei partecipanti è limitato a 30 iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato ai partecipanti che abbiano frequentato almeno il settantacinque per cento delle lezioni.

Per l’iscrizione, entro il 30 ottobre, è possibile rivolgersi alla segreteria dell’Ordine al numero di telefono 075.5058381.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.