Domenica 6 novembre, Assemblea elettiva di Federcarni Confcommercio nell’ambito di Expo Tecnocom a Bastia Umbra

(UNWEB) Un macellaio preparato è una figura importante per tutta la filiera gastronomica: dalla cucina di famiglia a quella del ristorante stellato. Con la consapevolezza di questo ruolo di crescente rilevanza, Federcarni Umbria Confcommercio si presenta al pubblico di Expo Tecnocom – a Bastia Umbra dal 6 al 9 novembre - con una serie di iniziative e l’appuntamento centrale della propria Assemblea annuale elettiva.

6 NOVEMBRE, ASSEMBLEA ELETTIVA FEDERCARNI UMBRIA
L’Assemblea annuale coincide quest’anno con il rinnovo del direttivo di Federcarni Umbria Confcommercio.
L’appuntamento è alle ore 9:30 di domenica 6 novembre, nell’ambito di Expo Tecnocom, la fiera professionale per il settore dei pubblici esercizi, delle attività ricettive e dell’arte bianca.
I macellai umbri sono chiamati ad eleggere i propri rappresentanti nel Consiglio direttivo di Federcarni Confcommercio, in carica per i prossimi quattro anni, che a sua volta nominerà il presidente dell’associazione regionale.
All’ordine del giorno, anche una riflessione su come sta cambiando il mercato di riferimento e i consumi di prodotti carnei, sull’attività e le iniziative della organizzazione nel breve e medio periodo.

DEGUSTAZIONI NELLO STAND FEDERCARNI
I macellai umbri animeranno lo stand Federcarni per tutta la durata di Expo Tecnocom, a disposizione per informare i colleghi di altri settori su tagli, preparazioni culinarie, conservazione dei prodotti.
“Oggi i macellai – sostiene Federcarni Umbria - affiancano gli chef nella stesura dei menu, hanno competenze per quanto riguarda i vini, hanno esperienze su tutti i fronti della gastronomia. Le loro competenze consentono perfino un consumo etico e responsabile della carne. Sono consulenti ad ampio raggio e garanti della qualità dei loro prodotti”.
Una dimostrazione di qualità e competenza si potrà avere con la serie di degustazioni programmate: domenica 6 e lunedì 7 novembre, alle ore 12:00 e alle ore 16:30.

LA FORMAZIONE CONTINUA
La formazione e l’aggiornamento continuano ad essere priorità per gli imprenditori di Federcarni, che propone un nuovo corso teorico pratico “Il miglior utilizzo di carne per le preparazioni da banco, di gastronomia, per la ristorazione”, che si svolgerà nei laboratori di Università dei Sapori, a Perugia, con Fabrizio Sangiorgi, grande chef e formatore, come docente d’eccezione.
Lo chef, in collaborazione con un maestro macellaio, presenterà le diverse tipologie di carni presenti sul mercato con particolare attenzione a quelle nazionali, tagli ed utilizzi ottimali, logiche di produzione e di vendita delle lavorazioni per la linea del pronto cotto e del prodotto pronto a cuocere, come preparate le carni per diversi procedimenti di cottura con tecniche innovative: a bassa temperatura, Delta T, sottovuoto. Per iscriversi, contattare la segreteria Federcarni Umbria Confcommercio: Tel. 075.506711, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


 AVIS

80x190