Lunedì, 21 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Economia

Federmanager Umbria, un seminario su rischi e tutele della professione

Di Redazione Umbria Notizie Web 16 Novembre 2022 – 18:52 2 min di lettura

manager dirigenti riunioneEsperti a confronto a Perugia su responsabilità in azienda, contratti di lavoro e risarcimenti

(UNWEB) Un seminario dedicato alla professione del manager, per fare luce sulle responsabilità, i rischi e le tutele connessi allo svolgimento della professione, anche in funzione degli obiettivi assegnati. L'evento organizzato da Federmanager Umbria, in collaborazione con l'ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia e Terni, per sabato 19 novembre nelle sale del Chochotel di Perugia, rappresenta un focus sulle insidie provenienti da un sistema legislativo complesso.

"Risarcimenti, giudizi, spese legali e altri rischi connessi allo svolgimento del rapporto di lavoro – sottolinea Federmanager Umbria - sono aumentati esponenzialmente e vedono coinvolte, oltre ai dirigenti, anche le stesse aziende che si trovano esposte – quantomeno in prima battuta – alle richieste di risarcimento danni di terze parti per azioni riconducibili alle funzioni esercitate dal manager".

Federmanager Umbria, sezione territoriale di Federmanager, l'associazione più rappresentativa del mondo del management, che accomuna le figure apicali, dirigenti e quadri, del sistema imprese produttrici di beni e servizi, approfondirà questi temi attraverso l'intervento di esperti di settore. Un'occasione per conoscere adeguatamente i rischi civili e penali a cui si può andare incontro nell'esercizio della propria professione, indipendente dalla presenza di deleghe formali e procure. Tematiche che per i dirigenti appartenenti al CCNL Dirigenti Industria saranno trattate anche tramite l'approfondimento dell'articolo 15 (Responsabilità civile e penale del dirigente e diritti di tutela) e dell'art. 12 del CCNL (infortunio, malattia professionale e non) focalizzando, inoltre, le possibili tutele in termini assicurativi. Sempre per i dirigenti CCNL Industria sarà trattata l'interruzione del rapporto di lavoro.

Il seminario sarà condotto dall'avvocato Stefano Minucci, consulente legale di Federmanager con la partecipazione della Dott.ssa Varia Bucci, Direttore Generale di Praesidium S.p.A. L'introduzione sarà a cura dell'avvocato Nagien Sabbaghian, Corporate Legal Office Manager presso il Gruppo Angelantoni; previsto anche un intervento dell'avvocato Raffaella Rinaldi. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Per info: umbria@federmanager.it

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.