Lunedì, 21 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Economia

Algeco spa diventa azienda leader nella vendita e noleggio di container, spazi modulari e moduli prefabbricati

Di Redazione Umbria Notizie Web 25 Novembre 2022 – 22:36 3 min di lettura

Algeco spa prodottoStipulato l’atto di fusione per incorporazione delle Società Tecnifor spa e Locabox Costruzioni Modulari srl

(UNWEB)  San Gemini (TR), 24 Novembre 2022 - Algeco spa si rafforza nel settore delle costruzioni modulari grazie alla fusione per incorporazione, delle società Tecnifor spa di San Gemini e Locabox Costruzioni Modulari srl Trivolzio (Pavia).

Tre strade e tre storie che si incontrano e si uniscono, con l’obiettivo di soddisfare sempre più le esigenze di spazi modulari (o strutture modulari) nei diversi settori: edilizia e infrastrutture, istruzione, pubblica amministrazione, salute e servizi, eventi.

La fusione avrà efficacia giuridica a partire dal 1° dicembre 2022, ed è in continuità con il processo di acquisizione iniziato un anno e mezzo fa, del quale rappresenta a tutti gli effetti lo sviluppo.

L’operazione ha come obiettivo la finalizzazione di un già avviato processo di integrazione volto allo sviluppo di sinergie, in particolare nell’area commerciale, nonché alla semplificazione dei processi con benefici in termini di maggiore efficienza ed efficacia e quindi di accrescimento della competitività aziendale.

Le società incorporate, operanti nello stesso settore, vantano un portfolio clienti nutrito e una forte presenza sul territorio nazionale. Questo renderà possibile una maggiore capillarità, l’opportunità di seguire il cliente più da vicino e di affrontare nuove sfide, volgendo lo sguardo anche ai mercati internazionali.

“Siamo orgogliosi di presentarvi questa nuova realtà – ha affermato Vito Amati CEO & Managing Director di Algeco S.p.A. – che ci rende a tutti gli effetti azienda leader nella vendita e noleggio di container, spazi modulari e moduli prefabbricati. Un percorso che abbiamo avviato già da alcuni anni e che ora ci permetterà di poter contare su una nuova dimensione aziendale, non solo nei numeri, ma anche nelle competenze e nelle prospettive di sviluppo anche sui mercati internazionali”.

L’operazione permetterà un’estensione significativa dei depositi operativi, che passeranno da 5 a 14 garantendo una copertura integrale del territorio nazionale, isole comprese.
La flotta dedicata all’attività di noleggio passerà dalle attuali 6.000 unità, ad un valore consolidato di circa 18.500 unità con un potenziale di crescita garantito dall'acquisizione di un sito di produzione in San Gemini.
Il fatturato cumulato nel 2022 si attesterà sui 65milioni di euro.

L’unione di Algeco spa., Tecnifor spa e Locabox Costruzioni Modulari srl non è solo una fusione societaria. Nasce dalla volontà di far crescere ancora di più un grande team di lavoro, forte di un know-how pluridecennale nel settore.
Dall’acquisizione si è avuto un incremento del personale pari al 20% e le risorse impiegate sono passate da 60 a 234 unità. Numerose sono le attività in corso, così come quelle in previsione, per definire un’integrazione a tutti i livelli della popolazione aziendale, prime fra tutte quelle legate alla Sicurezza e alla Salute nei luoghi di lavoro.

L’azienda è inoltre fortemente impegnata sotto il profilo della Sostenibilità. Algeco S.p.A. - che fa parte del Gruppo Modulaire - pone al centro della sua strategia il modello di "loop within loop", che impiega i principi dell'economia circolare per ridurre al minimo gli sprechi durante tutte le sue operazioni e attività.

“L’unione è volta infatti – ha precisato lo stesso Amati – a rafforzare ulteriormente il nostro impegno sotto il profilo di innovazione, responsabilità, operatività, reattività, ma anche sostenibilità. Tutti elementi che fanno da sempre parte della nostra realtà”.

L’azienda è inoltre attiva sul fronte della ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, grazie all’ausilio di tecnologie avanzate e di un team dedicato.

L’operazione si colloca quindi in un percorso di crescita sul mercato nazionale - e internazionale - nel settore dei prefabbricati, con Algeco spa unico interlocutore contrattuale dal prossimo 1° dicembre.

Algeco in Europa: ha inventato il concetto di costruzione modulare nel 1955, e dal 2007 è leader nel settore degli edifici modulari in Europa, dove questo tipo di soluzioni, in assenza di spazio, è stato riconosciuto come migliore alternativa all'architettura tradizionale. La forza di Algeco si basa sull’essere “Veloce, Intelligente, Modulare” e al contempo sostenibile, con un volume di affari in costante crescita, un parco di più di 100.000 moduli e un’esperienza riconosciuta in tutto il continente. Da anni Algeco si impegna nella realizzazione e nel soddisfacimento dei bisogni dei clienti e dei suoi dipendenti.

Vito Amati Ceo Algeco

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.