Domenica, 20 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Economia

Palazzo dei Consoli, numeri da record per il 2022

Di Redazione Umbria Notizie Web 10 Gennaio 2023 – 22:08 2 min di lettura

Gubbio Palazzo dei Consoli z01Con 46.323 ingressi complessivi il Museo Civico cittadino si conferma come uno dei principali di tutta la regione
A fare da traino la grande mostra su Federico da Montefeltro e quella, ancora aperta, su Leonardo Da Vinci

(UNWEB) GUBBIO – Nel 2022 il Museo Civico Palazzo dei Consoli ha registrato 46.323 ingressi complessivi, confermandosi come uno dei principali musei umbri sia per quanto concerne l’importanza del patrimonio conservato sia per il numero di visitatori.
La mostra “Federico da Montefeltro e Gubbio. Lì è tucto el core nostro et tucta l'anima nostra”, che si è aperta il 19 giugno e ha chiuso i battenti il 1 novembre scorso, realizzata dal Comune di Gubbio con la Direzione Regionale Musei Umbria e la Diocesi di Gubbio, è stata visitata da 25.479 persone. “Un successo che ci riempie di orgoglio e prova la bontà di un lavoro attento, incessante e di alto livello culturale, che pure ha saputo richiamare un pubblico ampio ed eterogeneo. E’ inoltre interessante sottolineare - evidenzia l’assessore alla Cultura Giovanna Uccellani - come il 73,4 % dei biglietti validi per le tre sedi della mostra sia stato emesso dal Museo Civico Palazzo dei Consoli, che ha quindi oggettivamente rappresentato l’elemento trainate dell'iniziativa. Vorrei cogliere l’occasione della presentazione di questi dati per ringraziare il personale del Museo civico per l’attività di promozione, informazione al pubblico e bigliettazione svolta a supporto dell’intera iniziativa”.
Un grande successo anche per la mostra “L’ingegno di Leonardo. Le macchine”, frutto di una collaborazione tra Comune di Gubbio, Gubbio Cultura Multiservizi srl e Museo Leonardo da Vinci di Firenze: dalla sua inaugurazione, il 26 novembre 2022, all'8 gennaio scorso, la mostra è stata visitata, insieme al Museo Civico, da 9.015 persone, 5.852 delle quali concentrate nel periodo natalizio, tra dicembre e i primi di gennaio. L’allestimento della mostra, unita alla massiccia presenza di turisti arrivati in città per trascorrere le vacanze di Natale, ha fatto registrare un vero e proprio record di visitatori per quanto riguarda il solo mese di dicembre 2022: 5.134 le persone entrate nel Palazzo, una cifra che non solo fa ben sperare ma apre al 2023 con i migliori auspici.

Foto: By Zyance - Own work, CC BY-SA 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1617533

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.