Domenica, 13 Settembre 2026
Ultima Ora
‘Etruschi di campagna. Una storia civile della Tuscia perugina’: l’intervista all’autore Mario Valentini [VIDEO] Dalle radici etrusche all'anima di Perugia: successo a Palazzo Gallenga per il nuovo libro di Mario Valentini Accordo di programma Ast, nota degli assessori De Luca e De Rebotti: "La Regione Umbria ha fatto la sua parte rispettando tutti gli impegni. Il governo acceleri la riconvocazione del tavolo di verifica". La presidente Proietti ha già chiesto al ministro U Anziani non autosufficienti, Fruganti (Fdi): “l’Umbria è la quinta regione più anziana d’Italia. Regione e Comune non sprechino la strategia del governo” ARPA Umbria e Umbraflor firmano un protocollo d’intesa per lo sviluppo delle Nature Based Solutions in Umbria "Universo Francesco": a Perugia l'arte contemporanea supera ogni frontiera alla Rocca Paolina Villa Compresso e la memoria di Perugia: alla Società del Gotto si presenta il libro di Mauro Bifani Cultura, pubblicato il bando "Umbria in scena": 2,6 milioni per lo spettacolo dal vivo, l'eredità culturale e il futuro delle arti. Il nuovo avviso della Regione Umbria sostiene progetti annuali e triennali, puntando alla valorizzazione del patrimonio cul Stadio-clinica, il Comune rinuncia al ricorso al Consiglio di Stato: Giunta regionale: "Il percorso è stato riportato sui binari della legalità e legittimità. Adesso avanti con il nuovo ospedale pubblico di Terni". ‘Etruschi di campagna. Una storia civile della Tuscia perugina’: l’intervista all’autore Mario Valentini [VIDEO] Dalle radici etrusche all'anima di Perugia: successo a Palazzo Gallenga per il nuovo libro di Mario Valentini Accordo di programma Ast, nota degli assessori De Luca e De Rebotti: "La Regione Umbria ha fatto la sua parte rispettando tutti gli impegni. Il governo acceleri la riconvocazione del tavolo di verifica". La presidente Proietti ha già chiesto al ministro U Anziani non autosufficienti, Fruganti (Fdi): “l’Umbria è la quinta regione più anziana d’Italia. Regione e Comune non sprechino la strategia del governo” ARPA Umbria e Umbraflor firmano un protocollo d’intesa per lo sviluppo delle Nature Based Solutions in Umbria "Universo Francesco": a Perugia l'arte contemporanea supera ogni frontiera alla Rocca Paolina Villa Compresso e la memoria di Perugia: alla Società del Gotto si presenta il libro di Mauro Bifani Cultura, pubblicato il bando "Umbria in scena": 2,6 milioni per lo spettacolo dal vivo, l'eredità culturale e il futuro delle arti. Il nuovo avviso della Regione Umbria sostiene progetti annuali e triennali, puntando alla valorizzazione del patrimonio cul Stadio-clinica, il Comune rinuncia al ricorso al Consiglio di Stato: Giunta regionale: "Il percorso è stato riportato sui binari della legalità e legittimità. Adesso avanti con il nuovo ospedale pubblico di Terni".
Economia

Norcia, Glocal Economic Forum Esg89. Interviste con Vincenzo Monetti (Amm.re Unico Vim Spa); Andrea Cuccello (Segretario Confederale Cisl).

Di Redazione Umbria Notizie Web 23 Giugno 2023 – 12:57 1 min di lettura

GlocalEsg(ASI) Norcia, la città di San Benedetto, patronono d'Europa è sede del grande evento "Glocal Economic Forum Esg89" in programma dal 22 al 23 Giugno 2023. Sarà il tema della Sostenibilità contemporanea protagonista di questa importante iniziativa  

Il Forum giunto alla sua quarta edizione con il Patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Norcia,ha visto confrontarsi e parlarne imprenditori come Brunello Cucinelli (Presidente Esecutivo della Brunello Cucinelli spa), Vincenzo Monetti (Amministratore Unico della Vim spa) ed altri importanti manager di Aziende,esponenti del mondo istituzionale,parlamentari e rappresentanti del mondo sindacale che si sono confrontati  sui temi quali "la Sostenibilità, la Resilienza, l'Heritage Culturale".

Nei vari interventi degli ospiti,particolare attenzione è stata rivolta al dibattito su "Lavoro,Dignità,Talenti".

Vincenzo Monetti nel suo intervento,ha sottolineato" quanto sia importante che ogni individuo che lavora,abbia diritto ad una remunerazione equa e soddisfacente che assicuri a lui stesso e alla sua famiglia un'esistenza conforme alla dignità umana".

Aggiunge poi Monetti che "il lavoro dignitoso e' un diritto fondamentale di ogni Societa' civile" e di quanto sia importante puntare sul capitale umano,sociale e personale.

È stata poi la volta di Brunello Cucinelli che ha parlato di Sostenibilità inclusiva dei valori materiali e spirituali,dove ambiente,economia,cultura,tecnologia vivano insieme per completarsi nel concetto finale di Umana Sostenibilità."

Poi un messaggio rivolto ai giovani ai quali ha detto: "Sostituire la Paura con la Speranza".

Antonino Caravella - Agenzia Stampa Italia

Vediamo il servizio sul Forum di Norcia con le interviste fatte da Agenzia Stampa Italia a: Vincenzo Monetti (Amm.re Unico della Vim Spa); Andrea Cuccello (Segretario Confederale della Cisl).

 

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.