mercato3 1In piazza Puletti a Perugia già dalle 8.30 sarà possibile acquistare i prodotti della filiera corta

I protagonisti: ortofrutta, farine, conserve, tartufo, olio, zafferano, uova

(UNWEB) PERUGIA – Da venerdì 21 luglio cambiano gli orari del Mercato dell'Arco Etrusco organizzato dalla Confederazione Agricoltori Italiani dell'Umbria che settimanalmente si svolge in piazza Puletti. "Perugia – spiegano da Cia Umbria - è da settimane tra le città che si trovano avvolte dalla morsa del gran caldo di Cerbero, l'anticiclone africano. Ecco perché, per il periodo estivo abbiamo deciso di modificare gli orari di svolgimento del mercato agricolo, così da venire incontro anche ai tanti residenti, molti dei quali anziani, assidui frequentatori. Gli stand dei produttori agricoli del territorio saranno, quindi, già operativi ogni venerdì dalle 8.30 fino alle 14. In questo modo garantiamo l'opportunità a tutti di poter scegliere dove fare la propria spesa, anche in questi giorni di forte disagio a causa del clima".

Ortofrutta, farine, conserve, tartufo, zafferano, uova, erbe aromatiche sono alcuni dei protagonisti del mercato settimanale che ha dato il via al progetto "Farm@Cia". Spazio anche a due realtà di agricoltura sociale umbre i cui progetti agevolano l'inserimento lavorativo delle persone più fragili e svantaggiate, rilanciando, allo stesso tempo, le aree rurali.

Un percorso che si fonda sui valori del rispetto della stagionalità delle produzioni, la qualità della materia prima, uniti ai concetti di filiera corta e alternativa, rigenerazione urbana, promozione di stili di vita salutari e "AgriCultura", intesa come la diffusione di una cultura sostenibile del cibo. Per i frequentatori del mercato che spenderanno almeno 20 euro di spesa, Cia offre ai cittadini che spenderanno 20 euro di spesa al Mercato l'accesso gratuito per un'ora al parcheggio a pagamento di Sant'Antonio, nei pressi della piazza.


Immagine WhatsApp 2024 11 11 ore 20.00.54 4d6c68cb

Vitali

 AVIS

80x190