(UNWEB) Sterne International spa, proprietaria dell'affermato brand di lusso specializzato nella maglieria d'alta gamma, Lorena Antoniazzi, ha archiviato il 2022 raggiungendo ricavi per 30 milioni di euro, in crescita del +31,7%, con un anno in anticipo rispetto a quanto preventivato.
Per il marchio umbro fondato nel 1993, e che ha recentemente celebrato i trenta anni di attività, è stato un anno all'insegna della crescita su tutti i canali distributivi. Il canale wholesale registra un +31% rispetto al 2021 e il retail a parità di perimetro, un +45% trainato principalmente dalle performance delle boutique di Parigi, Ortisei e Milano.
Il marchio Lorena Antoniazzi ha aumentato la propria presenza sul mercato cinese e americano, consolidando contemporaneamente quella sul mercato europeo e coreano. Dal lato del retail, il 2022 ha visto il restyling del concept dei negozi a partire dalla boutique di Milano alla quale seguiranno le altre location.
Sul giro d'affari dell'azienda la quota Export vale circa l'80%, la Cina ha un peso importante, come anche la Corea e gli Stati Uniti. Rafforzare la presenza in Europa e in Medio Oriente è focale nello sviluppo del brand dei prossimi anni.
Tutti gli indicatori di performance, economici, patrimoniali e finanziari mostrano risultati record rispetto agli esercizi precedenti. La forza di questi ultimi anni, oltre all'ottima penetrazione di mercato è stata l'organizzazione aziendale e l'efficientamento dei flussi produttivi nel pieno rispetto della filiera produttiva.
Importanti investimenti di marketing e comunicazione fanno parte di una più ampia strategia che riguarda progetti di espansione sia di mercato che di struttura.