Venerdì 29 settembre alle 17.30 un evento per ricordare l'imprenditore
(UNWEB) Umbria Gas celebrerà i cento anni dalla nascita del suo fondatore, Orlando Baldoni, con un evento in sua memoria aperto alla comunità che si terrà venerdì 29 settembre alle 17.30 nella sede dell'azienda a Tordandrea, in via Porziuncola 5.
Un momento conviviale per ricordare, insieme a dipendenti e collaboratori, la figura dell'imprenditore che, dapprima con le bombole e poi con il GPL sfuso, ha dato vita ad una realtà di riferimento del territorio nel settore dell'energia.
Concessionaria esclusiva Eni gas GPL per l'Umbria, Umbria Gas è oggi guidata da Anna Maria Baldoni, figlia di Orlando, che dopo la morte del padre avvenuta nel 1985, ne ha raccolto l'eredità prendendo in mano le redini dell'azienda.
"Orlando Baldoni – ricorda la figlia Anna Maria, Amministratrice unica dell'azienda Umbria Gas – è stato un rivoluzionario e instancabile pensatore, pioniere e autore di scelte del tutto audaci per il tempo. Ogni sua decisione personale e imprenditoriale è stata caratterizzata da un profondo attaccamento alla famiglia e al territorio. Benefattore appassionato di edilizia e urbanistica, si è dedicato a far crescere il suo paese costruendo strade a sue spese, favorendo lo sviluppo di centri ricreativi e supportando la parrocchia locale e il restauro delle opere d'arte. Per questa ragione vogliamo condividere con tutta la cittadinanza questo importante anniversario, che vuole restare nella memoria collettiva come esempio di etica del lavoro, sacrificio e impegno".
Orlando Baldoni (14 ottobre 1923 – 6 marzo 1985), è nato e vissuto a Tordandrea di Assisi, a cui resterà sempre legato da profondissimi rapporti di amicizia, amore e lavoro. Grazie allo storico mulino di Tordandrea, che rileva e accresce, conosce sua moglie Italia che lo accompagnerà e consiglierà per tutta la vita con instancabile dedizione e incondizionato amore: dalla loro unione nascono Anna Maria e Giuseppina. Ama l'agricoltura e tutti i tempi della natura, che rispetta ma modernizza impiegando le macchine agricole più moderne e performanti. Prima agente per Covengas, poi imprenditore e rivenditore per Agip Gas che gli affiderà in esclusiva il territorio dell'Umbria, sfida il sistema commercializzando per primo il GPL in Umbria.