Mercoledì, 2 Settembre 2026
Ultima Ora
Agroalimentare, bando da 17,8 milioni per trasformazione e commercializzazione dei prodotti. Assessora Meloni: "Più valore alle produzioni umbre e filiere più forti" Gualdo Tadino: due cani morti per sospetto avvelenamento. Nella zona altri episodi recenti. Discarica Le Crete, l'assessore Thomas De Luca risponde alla sindaca Tardani: "Lettera giusta che andava spedita alla Tesei tre anni fa, quando la prima cittadina di Orvieto votava a favore dell'ampliamento de Le Crete" Il cordoglio dell'Amministrazione comunale di Perugia per la scomparsa di Federica Donati Subbuteo tradizionale : il ternano Marco Perotti terzo a Castelfiorentino Il PD perugino lancia la sfida del futuro: torna la Festa dell'Unità nel segno del ricongiungimento generazionale Terni: Incendio autovettura sul Rato in direzione Terni Narni, 800 anni di San Francesco, dal 5 settembre “Temi minori. Sette parole francescane per leggere il presente” Avigliano umbro, migliaia in paese per la Notte Green e il Cammino del Lago Tiberino: “Un grande apporto da parte dei volontari” Agroalimentare, bando da 17,8 milioni per trasformazione e commercializzazione dei prodotti. Assessora Meloni: "Più valore alle produzioni umbre e filiere più forti" Gualdo Tadino: due cani morti per sospetto avvelenamento. Nella zona altri episodi recenti. Discarica Le Crete, l'assessore Thomas De Luca risponde alla sindaca Tardani: "Lettera giusta che andava spedita alla Tesei tre anni fa, quando la prima cittadina di Orvieto votava a favore dell'ampliamento de Le Crete" Il cordoglio dell'Amministrazione comunale di Perugia per la scomparsa di Federica Donati Subbuteo tradizionale : il ternano Marco Perotti terzo a Castelfiorentino Il PD perugino lancia la sfida del futuro: torna la Festa dell'Unità nel segno del ricongiungimento generazionale Terni: Incendio autovettura sul Rato in direzione Terni Narni, 800 anni di San Francesco, dal 5 settembre “Temi minori. Sette parole francescane per leggere il presente” Avigliano umbro, migliaia in paese per la Notte Green e il Cammino del Lago Tiberino: “Un grande apporto da parte dei volontari”
Economia

Diamo energia al cambiamento. Il roadshow del GSE fa tappa in Umbria Venerdì 20 ottobre a Perugia al Centro Congressi della Camera di Commercio dell'Umbria l'evento "La transizione energetica: GSE incontra le imprese e il mondo associativo"

Di Redazione Umbria Notizie Web 17 Ottobre 2023 – 12:38 2 min di lettura

Locandina in jpg(UNWEB) Perugia. L'incontro è organizzato da Regione dell'Umbria ed Ente camerale in collaborazione con il Gestore dei Servizi Energetici - GSE S.p.A. per favorire la transizione energetica delle imprese e dei territori. Parteciperanno tra gli altri la Presidente della Regione, Donatella Tesei, l'assessore regionale Michele Fioroni, il Presidente della Camera di Commercio dell'Umbria, Giorgio Mencaroni, il Presidente GSE Paolo Arrigoni.

Amministrazioni pubbliche locali, imprese, scuole sono le protagoniste del roadshow GSE "Diamo energia al cambiamento", che avrà un momento importante venerdì 20 ottobre con l'evento "La transizione energetica: GSE incontra le imprese e il mondo associativo", che si terrà a Perugia alle ore 15,30 presso la sede della Camera di Commercio dell'Umbria - Via Cacciatori delle Alpi 42.

L'iniziativa è stata organizzata dalla Regione dell'Umbria ed Ente camerale in collaborazione con il Gestore dei Servizi Energetici - GSE S.p.A., Società pubblica controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze che agisce su indirizzo del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, alla quale è affidata la promozione dello sviluppo sostenibile del Paese attraverso la gestione dei meccanismi di incentivazione per le fonti rinnovabili, la mobilità sostenibile e l'efficienza energetica.

I rappresentanti del GSE nell'evento del 20 ottobre presenteranno alle imprese e alle Associazioni di categoria i servizi e le attività di supporto che il Gestore offre per favorire l'accelerazione della transizione energetica del territorio.

L'evento sarà l'occasione per approfondire, in un confronto aperto, temi strategici come quelli dello sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili ed in particolare delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e dell'autoconsumo collettivo, dell'agrivoltaico, dei parchi agrisolari e del biometano, nonché il tema dell'efficientamento energetico degli edifici e degli impianti.

Il programma

Alle 14,30 aprirà i lavori il Presidente della Camera di Commercio dell'Umbria, Giorgio Mencaroni, a seguire alle 15,40 ci saranno i saluti istituzionale della Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, e dell'assessore regionale allo Sviluppo economico, Michele Fioroni.

Alle 15,55 Paolo Arrigoni, Presidente GSE, interverrà su "GSE per il territorio", mentre alle 16,15 Giuseppe Petronio, Rapporti Istituzionali GSE, parlerà su "Servizi per le imprese".

Alle 16,30 Estella Pancaldi, Responsabile Promozione e assistenza alla P.A. del GSE, interverrà su "Focus Autoconsumo e Comunità Energetiche Rinnovabili" e alle 16,40 Enrica Cottatellucci, Responsabile GSE per i Certificati Bianchi, tratterà il tema "Focus Efficientamento Energetico e Certificati Bianchi".

Alle 16,50 Francesco Forte, Customer Care del GSE, tratterà "Focus Agricoltura e PNRR".

Alle 17 domande e dibattito.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.