Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Economia

Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. A Perugia e Terni le iniziative di Coldiretti Donne Impresa: "Terra in Rosa" e "Libera come l'acqua della Cascata"

(UNWEB) "Terra in Rosa" - un progetto di agricoltura sociale: è il titolo dell'iniziativa organizzata ieri presso il Mercato Contadino Perugia di Campagna Amica a Madonna Alta, da Coldiretti, Coldiretti Donne Impresa Perugia e Campagna Amica, per promuovere l'attività delle imprenditrici agricole che sanno coniugare il rispetto dell'ambiente con l'attenzione al sociale, la tutela della biodiversità con la valorizzazione dei prodotti tipici. Un'occasione per riflettere sul grave e attuale problema della violenza sulle donne e sul contributo che possono dare in quest'ambito anche le fattorie sociali.

Di Redazione Umbria Notizie Web 23 Novembre 2023 – 16:53 3 min di lettura

Domenica, sempre per la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, altra iniziativa promossa da Coldiretti e Coldiretti Donne Impresa Terni, presso Palazzo Colonnese a Terni, dal titolo "Libera come l'acqua della Cascata" - una riflessione Contro la Violenza di Genere.

Prosegue il nostro impegno - spiega Mario Rossi Direttore Coldiretti Perugia e Terni - su un fenomeno che purtroppo è sempre di più stretta attualità e che richiede oltre che un'ampia attività di sensibilizzazione, uno sforzo concreto. Vanno in questa direzione gli appuntamenti di Perugia e Terni, un'occasione - riferisce Rossi - anche per valorizzare il lavoro delle imprenditrici in agricoltura in Umbria, dove circa un terzo delle aziende del comparto sono a conduzione rosa. Una realtà fondamentale per il settore primario dove - aggiunge Rossi - rappresentano un patrimonio importante in grado di sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla multifunzionalità in ambito economico, ambientale e sociale. Per questo, tra l'altro, l'importante normativa regionale sull'agricoltura sociale, va resa al più presto "operativa" attraverso l'adozione di un regolamento che agevoli l'impegno delle imprese agricole.

In uno spazio dedicato all'eccellenza agroalimentare ma sempre più aperto all'educazione e alla sensibilizzazione, come il Mercato di Campagna Amica - riferisce Roberta Rosignoli Responsabile Coldiretti Donne Impresa Perugia - abbiamo riflettuto sull'impegno nel sociale delle imprese agricole, non solo produttrici del cibo di qualità che ogni giorno arriva sulle nostre tavole, ma protagoniste pure di attività che interessano tutta la comunità. Dalle fattorie didattiche, agli agriturismi fino all'impegno verso i soggetti più svantaggiati. Imprenditrici che - ricorda Rosignoli - sono da sempre molto attente e attive verso le problematiche della collettività, schierandosi in prima linea anche con tante azioni di solidarietà. Un'iniziativa, la nostra, quindi, coerente pure con le finalità cui mira l'agricoltura sociale. Dopo l'introduzione ai lavori da parte di Mario Rossi, Direttore Coldiretti, Edi Cicchi, Assessore Pari Opportunità Comune Perugia e Roberta Rosignoli Responsabile Coldiretti Donne Impresa Perugia, gli interventi di: Alice Carrozzo Operatrice Centro Antiviolenza Telefono Donna - Associazione Liberamente Donna; Raffaela De Santis, titolare CasaRA' Soc. Agricola Fattoria didattica e operatore di fattoria sociale; Agnese Massinelli, Psicologa. Conclusioni di Stefano De Carolis, Vice Presidente Coldiretti Perugia. Lavori coordinati da Michele Bellucci con l'intervento di Vanna Ugolini (Messaggero).

A Terni domenica- informa Gina Vannucci Responsabile Coldiretti Donne Impresa Terni - intendiamo dar voce alla sensibilità delle donne per un grande problema che si manifesta in tante forme, e che ormai non può più definirsi come un'emergenza. Un incontro "Libera come l'acqua della Cascata" per riflettere sulla violenza sulle donne, attraverso "l'acqua" sinonimo di Vita e di "Libertà", capace di trovare sempre la forza di uscire da qualsiasi cavità sotterranea e protagonista del nostro territorio e dell'ambiente. Un'occasione pure per promuove "l'agricoltura in rosa": le imprenditrici infatti, sono sempre più attive nell'educazione alimentare e ambientale nelle scuole, nell'ospitalità rurale, in campo sociale, impegnate negli orti didattici, fino al recupero di piante e animali in estinzione, oltre alla loro funzione strategica nella vendita diretta all'interno dei mercati Campagna Amica. Un traino fondamentale per le nuove sfide dell'agricoltura umbra. Parteciperanno: Emilia Riffelli Bartolucci, proprietaria di Palazzo Colonnese - sede dell'incontro; Gina Vannucci, Responsabile Coldiretti Donne Impresa Terni (introduzione ai lavori); Simonetta Neri, Autrice del libro "Viaggiatrice alla Cascata delle Marmore, nel giardino della natura"; Teresa Bruno, Psicologa; le conclusioni saranno affidate a Dominga Cotarella, Presidente Coldiretti Terni.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.