Una selezione di opere d’arte a tema agricolo e una mappa interattiva che ne con-sente la fruizione nei siti espositivi della regione permetteranno di percorrere l’Umbria agricola attraverso la sua arte.
Venerdì 22 giugno alle 12,00 la presentazione dell’iniziativa a Palazzo Donini
(UMWEB) Attraverso un capillare lavoro di ricerca e uno studio attento sono state indivi-duate nei musei e in altri siti espositivi della regione oltre trenta opere d’arte che racconta-no l’Umbria agricola in luoghi ed epoche diverse.
“Un percorso insolito nell’agricoltura e nell’arte umbra” è un’iniziativa ideata e promossa da Confagricoltura Donna per favorire una visione diversa delle opere d’arte, seguendo il fil rouge del paesaggio, che si fa componente essenziale delle attività produttive e testimone del ruolo dell’agricoltura in Umbria.
L’iniziativa sarà presentata alla stampa venerdì 22 giugno alle ore 12,00 alla Sala Fiume di Palazzo Donini.
Interverranno l’Assessore all’Agricoltura e Cultura della Regione dell’Umbria, Fernanda Cecchini, il Presidente di Confagricoltura Umbria Fabio Rossi, la Presidente di Confagri-coltura Donna Alessandra Oddi Baglioni, Giovanna Giubbini, Direttore Museo Archeo-logico Venezia.
In collaborazione con Confagricoltura Umbria, Regione dell’Umbria Musei, BCC Umbria credito cooperativo e con la collaborazione scientifica di Antonella Pinna, Dirigente Servi-zio Musei, Archivi e Biblioteche Regione dell’Umbria, Giovanna Giubbini, Direttore Museo Archeologico Venezia e Francesca Mavilla, storica dell’arte.