Martedì, 11 Agosto 2026
Ultima Ora
Agricoltura, oltre 50 milioni di euro di bandi attivi per imprese e territori rurali. Assessora Meloni: "Sosteniamo le imprese umbre: risorse per giovani, filiere, infrastrutture, ambiente e zootecnia" Ponte di Montemolino, al via l'asfaltatura e il montaggio delle barriere. A inizio settembre il collaudo statico per la riapertura Stazione di Ponte San Giovanni, tre capostazione aggrediti: FIT CISL e FAST annunciano: conferenza stampa, proposte e mobilitazione La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Notte di San Lorenzo, Perugia si riempie di musica, parole e partecipazione nel segno della pace Perugia: Vissuta una festa di San Lorenzo "particolare", nel pensiero e con la benedizione di Papa Leone XIV. Poste Italiane, "nessuna risposta su caldo e sicurezza": prosegue il blocco degli straordinari Coldiretti/IXÈ, 18,7 mln di italiani in vacanza ad agosto Agricoltura, oltre 50 milioni di euro di bandi attivi per imprese e territori rurali. Assessora Meloni: "Sosteniamo le imprese umbre: risorse per giovani, filiere, infrastrutture, ambiente e zootecnia" Ponte di Montemolino, al via l'asfaltatura e il montaggio delle barriere. A inizio settembre il collaudo statico per la riapertura Stazione di Ponte San Giovanni, tre capostazione aggrediti: FIT CISL e FAST annunciano: conferenza stampa, proposte e mobilitazione La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Notte di San Lorenzo, Perugia si riempie di musica, parole e partecipazione nel segno della pace Perugia: Vissuta una festa di San Lorenzo "particolare", nel pensiero e con la benedizione di Papa Leone XIV. Poste Italiane, "nessuna risposta su caldo e sicurezza": prosegue il blocco degli straordinari Coldiretti/IXÈ, 18,7 mln di italiani in vacanza ad agosto
Eventi

Antidepressivi, Umbria seconda per uso «La cura psicologica sarebbe migliore»

Di Redazione Umbria Notizie Web 21 Settembre 2018 – 17:37 2 min di lettura

CONVEGNO ORDINE PSICOLOGI 2Convegno degli psicologi a Perugia: «I dati mostrano un eccessivo e improprio ricorso al farmaco». Un focus sull’importanza dei trattamenti combinati

(UMWEB) PERUGIA – L’Umbria risulta la seconda regione per consumo di antidepressivi, e la comunità degli psicologi si confronta sul corretto uso dei farmaci «verso cui non c’è nessuna pregiudiziale» e la «possibilità di trattamenti combinati (psicoterapia più farmaci) quando occorre». Il tema è stato affrontato in occasione del convegno “Trattamenti psicologici e farmacologici”, organizzato giovedì dall’Ordine degli Psicologi dell’Umbria a Perugia. «I dati mostrano un eccessivo e improprio ricorso al farmaco, anche quando la cura psicologica sarebbe altrettanto o più efficace e migliore in termini costo-benefici». Per questo è stato sottolineato quanto risulta importante che «psicologo o psicoterapeuta sappiano riconoscere quando c’è bisogno del farmaco, collaborando con psichiatra e altri specialisti, affinché tutti i medici conoscano i vantaggi dei trattamenti psicologici o integrati per i pazienti».

LA TENDENZA In occasione del convegno, dove si è anche parlato del farmaco nell’età evolutiva e relative implicazioni, sono stati presentati dati sulle preferenze dei pazienti. Nel 70% dei casi è preferita la cura psicologica. «Un dato che non va sottovalutato, le persone che seguono la terapia preferita (tra psicoterapia, farmaci e trattamento integrato) hanno una migliore aderenza e minore abbandono». Viceversa da studi di settore risulta che i pazienti assegnati ad un trattamento farmacologico, a prescindere dalle preferenze, hanno un rifiuto della cura più elevato del 76% di quelli assegnati alla psicoterapia, ed un abbandono del trattamento più elevato del 20%. In media dunque quasi un paziente su quattro con disturbi depressivi ed ansiosi in solo trattamento farmacologico abbandona prematuramente la cura (Swift et al. 2017).

IL COMMENTO «Le professioni sanitarie devono rifarsi alle evidenze sui trattamenti, e così dovrebbe essere per politici e tecnici che organizzano il sistema di cure, allo scopo di offrire ai cittadini le cose che funzionano», evidenzia David Lazzari, presidente degli psicologi dell’Umbria. «L’Umbria ha l’occasione dell’imminente piano sanitario per attuare i Lea per attuare il Piano Sanitario in campo psicologico, ovvero le prestazioni psicologiche alle quali i cittadini hanno diritto».

I PARTECIPANTI Al convegno sono intervenuti il professor Alfonso Tortorella (Psichiatria - Università di Perugia), la dottoressa Maria Patrizia Lorenzetti (direttore Salute mentale Usl Umbria 1), il dottor Antonio Pezzoli (direttore Salute mentale Bologna), il dottor Paolo Migone (Psichiatra), i dottori Angiolo Pierini e Augusto Pausini (resp. Neuropsichiatria Infantile Usl 1 e 2), la dottoressa Liana Zuccarini (psicologo resp. Salute mentale adulti Usl 2).

CONVEGNO ORDINE PSICOLOGI 1

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.