Mercoledì, 23 Settembre 2026
Ultima Ora
Sport, presidente Proietti incontra il presidente nazionale del CONI Buonfiglio: "Rafforzare la presenza dello sport nella scuola, la prevenzione e gli investimenti sugli impianti" Nota della Regione Umbria in merito al finanziamento per la messa in sicurezza della S.P. 12 Bagnorese Ricostruzione post-sisma 2016: dalla Cabina di coordinamento importanti novità per la ricostruzione privata ed ulteriori risorse per i Comuni dell'Umbria Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio CNA: "l'Umbria resiste, ma cresce meno della media del paese" Sport, presidente Proietti incontra il presidente nazionale del CONI Buonfiglio: "Rafforzare la presenza dello sport nella scuola, la prevenzione e gli investimenti sugli impianti" Nota della Regione Umbria in merito al finanziamento per la messa in sicurezza della S.P. 12 Bagnorese Ricostruzione post-sisma 2016: dalla Cabina di coordinamento importanti novità per la ricostruzione privata ed ulteriori risorse per i Comuni dell'Umbria Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio CNA: "l'Umbria resiste, ma cresce meno della media del paese"
Eventi

Grande pubblico per il concerto della banda musicale della Polizia di Stato

Di Redazione Umbria Notizie Web 2 Agosto 2022 – 13:36 2 min di lettura

UntitledCONCERTO DELLA BANDA MUSICALE DELLA POLIZIA DI STATO(UNWEB) Assisi. Si è svolta oggi, in occasione della Festa del Perdono 2022, nella meravigliosa cornice di Piazza Porziuncola a Santa Maria degli Angeli di Assisi, il concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Maurizio Billi.L'evento, organizzato dalla Questura di Perugia e dalla Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola con la collaborazione del Comune di Assisi, è stato presentato dalla giornalista Francesca Romana Elisei e dal professore Stefano Malfatti che, dopo i saluti di rito, hanno raccontato ai presenti la prestigiosa storia della Banda della Polizia di Stato.

Al concerto erano presenti oltre al Questore della Provincia di Perugia, Giuseppe Bellassai; al Custode della Porziuncola, Padre Massimo Travascio, OFM; al Prefetto della Provincia di Perugia, Armando Gradone; al Sindaco del Comune di Assisi, Stefania Proietti anche le autorità religiose, civili e militari. Ad assistere all'esibizione della Banda musicale della Polizia di Stato anche un numeroso pubblico di cittadini e turisti.

La serata, scandita da diversi generi musicali fra cui un omaggio al maestro Ennio Moricone, legato da un particolare sentimento di affetto alla Banda della Polizia di Stato, ha visto salire sul palco anche il tenore Frate Alessandro Giacomo Brustenghi, OFM.

Dopo aver espresso la sua gratitudine al Maestro Billi e a tutti i componenti, il Questore ha così commentato "la Banda, attraverso la sua musica, contribuisce ad avvicinare i cittadini al concetto di prossimità. L'alto profilo artistico delle sue interpretazioni e la qualità dei programmi proposti qualificano la Banda Musicale della Polizia di Stato tra le migliori orchestre di fiati a livello internazionale. È per me, quindi, motivo di grande orgoglio essere riuscita a regalare l'opportunità di far ascoltare le sue musiche a tutti i cittadini venuti qui oggi".

Il Custode ha ricordato come "il Perdono per San Francesco doveva essere un dono per tutti, non solo per se stesso. Oggi, il suo messaggio è fortemente attuale nel desiderio di pace e di fratellanza al quale tutti aspiriamo".

Il Sindaco ha sottolineato "l'importanza dell'essere comunità grazie a momenti come quello di stasera fortemente voluto dai nostri frati e dalla Polizia di Stato con la quale quest'anno abbiamo condiviso momenti molto toccanti. Questa sera, guardiamo con gratitudine va alla Polizia di Stato per questo bel momento musicale e perché ci è sempre molto vicina".

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.