391745463 360940463164826 6487763554260051270 nGrande successo nella giornata conclusiva dedicata alla robotica con spettacoli,intrattenimento e musica.

(UNWEB) Terni,Si è conclusa Domenica 15 Ottobre la quinta edizione della Terni Digital Week, tra spettacoli, intrattenimento e musica dei robot presenti in piazza della Repubblica, tra i quali il cane robot di Boston Dynamics, che poco prima del panel previsto in Biblioteca Comunale dedicato alla Robotica al servizio delle attività sociali, si è aggirato nei pressi di Piazza della Repubblica e Corso Tacito attirando l'attenzione di grandi e piccoli, ma anche degli animali a passeggio. Si tratta del cane robot "Spot" messo a punto dalla statunitense Boston Dynamics, che i ricercatori dell'Università di Genova stanno addestrando nell'ambito di un progetto per la ricerca persone su scenari critici come terremoti. Il primo aprile è stato anche a Foligno per un campo di addestramento insieme alla Protezione Civile della Regione Umbria e all'Anpas di Foligno.

Oltre a 'Spot', erano presenti anche Teotronico, il pianista robot che ha duettato con Robotanika e Robidone, il Robot Riciclone.

Un format davvero innovativo, simpatico e coinvolgente  per tutte le età, infatti si è passati dalle classiche canzoni cantate dai due robot Teotronico e Robotanika, all'educazione al riciclo e riuso dove i più piccoli sono stati messi alla prova proprio dal robot Riciclone.

Non solo divertimento, ma soprattutto formazione e informazione, la quinta edizione ha visto tanti panel incentrati sull'innovazione digitale  con focus su Intelligenza Artificiale per il settore education e per le PMI del territorio, ma anche ChatGPT, eSports, Sanità Innovativa, Blockchain, e-government, eMusic e Startup innovative che hanno potuto presentare i propri progetti come GUT realtà tutta ternana nel campo della musica.

Tantissimi i professionisti e imprenditori digitali provenienti da tutto il territorio nazionale e internazionale per la kermesse di Terni, che ospita ogni anno personalità di spicco nel settore dell'innovazione.

La manifestazione di particolare valore culturale e sociale è stata patrocinata dal Parlamento Europeo, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione Digitale, AGID - Agenzia per l'italia Digitale, ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, FORMEZ, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Regione Umbria,  Provincia di Terni, Comune di Terni, Università degli Studi di Perugia, Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, Camera di Commercio dell'Umbria, associazioni di categoria territoriali e da altri numerosi enti pubblici e privati che hanno creduto fin da subito in questo progetto nato nel 2019.

Terni Digital Week, si configura ad oggi, tra i principali eventi nazionali con l'obiettivo di combattere il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione e nelle imprese, per sostenere la massima inclusione digitale e favorire l'educazione sulle tecnologie del futuro, accompagnando il processo di trasformazione digitale del Sistema Paese.

L'evento, ha beneficiato del contributo della Fondazione Carit, che supporta il progetto 'TERNI DIGITALE 2023' per le attività divulgative di Terni Digital Week e per l'organizzazione del primo corso di formazione rivolto alle PMI del territorio, denominato 'AI per le PMI - Soluzioni di AI per accelerare i ricavi, ridurre i costi e mitigare i rischi'. Un corso innovativo, del tutto unico, erogato gratuitamente alle aziende delle associazioni di categoria partecipanti (Confindustria Umbria, CONFAPI Terni, Confartigianato Imprese Terni). La docenza del corso è affidata al Prof. Marco Belmondo, Executive, Senior Advisor & Investor, professionista nazionale accreditato nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale applicata al business. Le modalità di fruizione saranno in forma blended con un approccio di eLearning e quindi online accompagnato da metodi tradizionali in presenza.

Durante la settimana digitale il Direttivo Organizzativo dell'Associazione Terni Digital ha consegnato anche i 'Premi Innovazione'  ai 4 professionisti in ambito digitale che si sono contraddistinti per attività di divulgazione della cultura digitale e per progetti innovativi.

Marco Camisani Calzolari – Divulgatore Scientifico, esperto di comunicazione, autore, docente, personaggio pubblico, consulente del Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

Francesco Di Costanzo - Presidente PA Social, Presidente Fondazione Italia Digitalee autore di Digitale (Giunti Editore)

William Nonnis – Analista tecnico operativo per la digitalizzazione e innovazionealla Presidenza del Consiglio dei Ministri, struttura di Missione PNRR, già Full Stack& Blockchain Developer al Ministero della Difesa e in Enea.

Espedito D'Antò – Polo Abilità Digitali (PAD) & Founder Exp Consulting , autore dellibro 'Il mondo come lo conoscevamo prima... non esiste più'

In virtù della piena collaborazione con la Diocesi di Terni, Narni, Amelia, i premi innovazione sono stati consegnati da Sua Eccellenza il Vescovo Mons. Francesco Soddu nella  cerimonia di premiazione avvenuta presso la sala DigiPass sold-out della Biblioteca Comunale.

Il programma di quest'anno, ha previsto anche attività dimostrative con un'area gaming dedicata agli esports, visitata da tantissimi giovani che hanno potuto giocare con un simulatore di guida e un visore VR immersivo.

Terni Digital, ha dedicato molta parte del suo ricco e qualificato programma ai più piccoli, ponendo grande attenzione al tema education, attraverso un innovativo laboratorio per i bambini delle scuole elementari (9-12 anni) che hanno partecipato e sperimentato applicativi digitali dando spazio alla creatività.

Il direttivo organizzativo, attraverso il suo Presidente Edoardo Desiderio, esprime grande soddisfazione per l'edizione appena terminata, dando appuntamento al 2024 con ulteriori importanti novità, affinché l'evento Terni Digital Week e la città tutta, consolidi la sua posizione di Festival sull'innovazione digitale del Centro Italia.


Immagine WhatsApp 2024 05 04 ore 15.15.10 1eb81b8f

 AVIS

80x190