L'uomo in armatura evento alla Pieve
(ASI) Città della Pieve – “Uomini in armi” a Città della Pieve. Nell'ambito dei festeggiamenti per il cinquantenario dalla sua fondazione, il Terziere Casalino organizza la prima edizione di una manifestazione culturale dal titolo "L'uomo in armatura", destinata agli appassionati di Storia e rievocazione, agli studenti e docenti di Istituti Scolastici Superiori ed al grande pubblico in genere.
Finalità dell' evento è quella di studiare ed approfondire tutti gli aspetti, storici e sociali, economici ed artistici, oltre a quelli più specificatamente costruttivi e di uso di armi ed armature, della "cultura della guerra" in Italia tra XV e XVI secolo. Il programma prevede incontri che si terranno nella Sala Grande del Convitto degli Dei di palazzo Corgna nel mattino e nel pomeriggio dei due giorni, ai quali parteciperanno professori universitari, studiosi, scrittori e curatori di Armerie di Musei italiani. A completamento della manifestazione verranno organizzate altre iniziative di contorno come proiezioni di film in costume rinascimentale ed una mostra dal titolo "L'uomo in armatura tra arte, storia e rievocazione” che tramite un raffronto diretto tra quadri, schede museali e pezzi odierni per la rievocazione, analizzerà la continua ricerca e aderenza storica di armi ed armature del corteo storico del Terziere Casalino. La cerimonia di apertura si terrà alle ore 10,00 di sabato 16 Aprile nella sala di S. Agostino.

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.
