25 maggio strumenti Belati in mostra  Il concerto con gli strumenti d'epoca belati si terrà sabato 28 a palazzo della Penna, in occasione della mostra che ha ampliato l'allestimento con alcuni pezzi storici dell'azienda perugina


(ASI) Perugia. La mostra dedicata alla Grande Guerra si amplia e lancia un concerto in memoria dei combattenti. Con un appuntamento musicale nel salone di Apollo di Palazzo della Penna, gli strumenti d'epoca prodotti dallo Stabilimento musicale Tito Belati di Perugia tornano protagonisti sabato 28 maggio, alle ore 17,30. Un appuntamento inserito fra gli eventi collaterali alla mostra La Grande Guerra. Un viaggio attraverso la memoria e le immagini da Perugia alle altre città dell'Umbria, che è stata prorogata fino al 26 giugno.
Un viaggio nella storia attraverso le musiche del tempo (come Il bacio, Piemonte Reale, Ali d'Italia, 'O sole mio, Torna a Surriento, Carosone story) suonate con gli strumenti di allora, per un concerto che offre la possibilità di riascoltare oggi le stesse note.
Le musiche del programma sono state tutte riviste e arrangiate dal maestro e compositore Paolo Ciacci. Come sempre avvenuto agli Incontri commemorativi tenuti all'Università per Stranieri di Perugia, il racconto delle storie, delle musiche, degli strumenti è affidato a Stefano Ragni, che affiancherà i solisti al pianoforte. Aldo Caterina al trombone da canto solista e Gabriele Mascitti al flicornino solista e alla tromba solista, e i perugini Davide Bartoni alla tromba, Gabriele Ricci al flicorno contralto e Roberto Chioccoloni al Flicorno basso.
Con il progetto “La Grande Guerra. Suona la banda”, ideato dall'Anbima (l'Associazione bande musicali italiane autonome) per celebrare il centenario della Prima Guerra, si sta sviluppando un'intensa ricerca presso l'Archivio Storico Tito Belati volta alla selezione, al recupero ed al rilancio di un repertorio d'epoca ormai uscito dai normali canali ed attinente ai periodi storici di riferimento. Molte di queste composizioni sono così tornate sui palchi musicali e vengono eseguite in importanti eventi bandistici organizzati dall'Anbima.

25 maggio strumenti Belati in mostra 2


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190