cantine aperte(ASI) Sabato 28 e domenica 29 maggio al via Cantine Aperte in Umbria, l’appuntamento orga-nizzato dal Movimento Turismo del Vino della regione. Cantina per cantina, ecco tutte le iniziative che offrono le 57 aziende umbre per trascorrere, tra degustazioni, visite, concerti, animazioni per grandi e per piccoli, un fine settimana di gusto!


Tra i partner dell’evento AIRC, Associazione Italiana Ricerca contro il Cancro, per cui, acqui-stando il calice ufficiale di Cantine Aperte 2016, si potrà contribuire alla ricerca contro il cancro, l’Associazione Regionale Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria e la Strada dell’Olio Extra-vergine Dop Umbria, con la quale si rinnova il “matrimonio di gusto” che vede ancora per il 2016 Cantine Aperte e Frantoi Aperti insieme.
Ancora, Squisy, che come ogni anno firma l’Enometro, il misuratore di degustazioni a favore di un bere più consapevole e attento, BeWell, Fabbrica di cioccolato Perugia, che con il suo cioccolato crudo sarà presente in alcune cantine del territorio, Gruppo Giustozzi (concessionario Audi, Porche, Volkswagen e Skoda) con postazioni di auto selezionate tra i vari marchi. Ritorna anche l’ormai consolidata partnership con Granart – L’arte del Pane, fornitore ufficiale di snack salati di qualità.
Un ringraziamento particolare va anche a BCC di Spello e alla Camera di Commercio di Perugia che da anni sostengono tutte le iniziative del Movimento Turismo del Vino dell’Umbria.

Nell’interesse del pubblico e degli appassionati di vino ricordiamo che Cantine Aperte è un mar-chio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionali-tà nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV, per cui invitiamo i visitatori di Cantine Aperte a voler individuare le vere Cantine Aperte, diffidando da quelle che non sono socie del Mo-vimento e che non possono garantire la qualità dell’accoglienza.
Queste le Cantine Aperte 2016 in Umbria:

COLLI ALTOTIBERINI - COLLI DEL TRASIMENO

AZ. AGR. BLASI ANNA E MAURO
Case Sparse, Loc. San Benedetto
06019 Umbertide (PG)
Tel. 075 9413451/339 8697891
www.cantineblasi.it
Blasi aspetta gli enonauti per l’intera giornata di sabato 28 e domenica 29 maggio, con degustazioni, un ricco buffet a base di porchetta nostrana e tanta buona musica a fare da sottofondo.
Prezzo: 15,00 euro a persona con visita in cantina compresa (10,00 euro per chi non effettua de-gustazioni)

CANTINA ALIANI - CASTELLO DI RAMAZZANO
Ramazzano Le Pulci
06100 Perugia PG
tel. 345 0658245
www.cantinealiani.com
A Tavola con il Vignaiolo sabato 28 maggio rigorosamente in Bianco, con un menù “tutto bianco... tranne il vino!”. Domenica 29, il Castello di Ramazzano aspetta i suoi ospiti dalle 10 alle 18 per una giornata di degustazioni delle eccellenze della cantina in abbinamento a quelle della tavola, nella splendida cornice del castello.

BERIOLI
Case Sparse, 21, Montesperello
06063 Magione PG
tel. 075 5007666 - 347 4082172
www.cantinaberioli.it
Cantine Aperte da Berioli si inaugura sabato 28 maggio con una cena a base di pesce di lago e prodotti tipici del Trasimeno, per poi lasciare spazio la domenica a visite guidate e degustazioni dei vini della cantina.

CASTELLO DI MAGIONE - SAGRIVIT srl
Viale Cavalieri di Malta, 31
06063 Magione (PG)
Tel. 075 5057319/075 843547
www.sagrivit.it

DUCA DELLA CORGNA - CANTINA DEL TRASIMENO
Via Roma, 236
06061 Castiglione del Lago (PG)
Tel. 075 9652493
www.ducadellacorgna.it

MADREVITE
Via Cimbano, 36
06060 Castiglione del Lago (PG)
Tel. 075 9527220/397 0046160
www.madrevite.com
Per Cantine Aperte, dopo aver ospitato gli amanti della buona tavola per la cena di sabato 28, Ma-drevite sarà pronta ad ospitare i tanti appassionati enoturisti, domenica 29 maggio con tante gu-stose e divertenti iniziative. Come In Arte Mangia e Bevi Madrevite, percorsi d’arte e degustazioni itineranti (Fagiolina del Trasimeno Presidio Slow Food, Vineria Frittolé, Il Porco in cima al toppo, Oleificio Pozzuolese), oppure il divertente Show Cooking e la buona musica live. Per gli innamorati, Umbria Romantica, sorsi, scorci e paesaggi d’amore al tramonto e, ultimo la mostra di pittura dell’artista perugino Piero Bonciarelli dal titolo Passione Colore.

POMARIO
Loc. Pomario
06066 Piegaro (PG)
Tel. 075 8358579
www.pomario.it
Per il primo anno la cantina Pomario partecipa a Cantine Aperte e lo fa alla grande con la cena A Tavola con il Vignaiolo sabato 28 maggio, un’occasione per gustare i vini dell’azienda evento or-ganizzato in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino il 28 e 29 maggio accompagnati da un menù tipico Umbro a base di Cinghiale.
La domenica 29 il piazzale della cantina sarà animato dai produttori dell'associazione "Mosaico-Valnestore" che metteranno in mostra e in vendita i prodotti alimentari tipici del territorio.
Nel pomariggio invece il "museo del Vetro" con il patrocinio del comune di Piegaro organizza la-boratori per bambini.
Degustazioni di vino gratuite, taglieri e bruschette a pagamento.

PUCCIARELLA AZ. AGR.
Via Case Sparse - Fraz.Villa
06063 Magione (PG)
Tel. 075 8409147
www.pucciarella.it
Degustazioni di eccellenze della tavola toscana e umbra in abbinamento ai vini della cantina, tra cui formaggi, salumi e -regina della tavola- la Chianina. Ad arricchire la giornata la mostra d’arte a cura dell’Associazione culturale Convivium e musica dal vivo con la band Le Fave furbe.
Pucciarella sarà aperta anche nella giornata di sabato, a partire dalle 18,30 con il seminario “Vite quotidiana, a cura di Manuela Vasalli e l’associazione Le porte del sé. A seguire la cena A Tavola con il Vignaiolo a partire dalle 20,30 e musica dal vivo.

COLLI PERUGINI - ASSISI - TORGIANO

AGRICOLA GORETTI
Strada del Pino 4, Pila
06132 Perugia (PG)
Tel. 075 607316
www.vinigoretti.com
Si presenta ancora una volta molto ricco il programma della giornata di Cantine Aperte, per dome-nica 29 maggio: dalle 10 alle 18, l’immancabile porchetta nostrana e un calice di vino Goretti per tutti. Non mancherà l’angolo Winetherapy, l’ormai tradizionale gelato al vino al gusto de L’Arringatore, al Sagrantino Goretti, al Grechetto Goretti e ancora taglieri con torta al testo e tipicità locali per un pic-nic sul parco.
Passeggiata tra le vigne sia con il nordic walking che a cavallo.
All’interno della Torre del XII sec., degustazioni guidate da esperti sommelier abbinati alle tipicità della gastronomia umbra. Tante novità saranno presentate anche all’interno della nuova Sala Mar-cella e nel parco. Oltre a scoprire i segreti della vinificazione, grazie alle visite guidate in cantina, sarà anche possibile effettuare un giro in elicottero partendo dall’Eli-superficie Goretti per ammirare le colline della DOC Colli Perugini e l’Umbria da un’emozionante prospettiva!
Come per tradizione tutte le iniziative verranno proposte a ritmo di musica dal vivo!
La cantina Goretti aspetta gli enonauti anche sabato 28 dalle 19,00 per la tradizionale cena A Ta-vola con il Vignaiolo in stile festa contadina.

CANTINA CASTELLO MONTE VIBIANO VECCHIO
Voc. Palombaro, 22 - Mercatello
06072 Marsciano (PG)
Tel. 075 8783386
www.montevibiano.it

CHIORRI Vitivinicoltori
Via Todi 100 - Loc.S. Enea
06132 Perugia (PG)
Tel. 075 607141
www.chiorri.it
A Tavola con il Vignaiolo anche da Chiorri sabato sera 28 maggio, con una cena preparata dallo chef dell’Università dei Sapori Samuele Bovini. Per la giornata di domenica 29, tante attività per grandi e piccoli, con il piacere di divertirsi, conoscere il vino guidati da esperti sommelier e visitando le vigne e la cantina; infine gustare la buona tavola grazie alla presenza simpatica e amichevole dello chef Bovini, giudice implacabile di una golosa sfida tra i fornelli, che vedrà gli ospiti cimentarsi nella preparazione istantanea di piatti a tema per aggiudicarsi il premio della cantina Chiorri. Tante le attività per i più piccoli come il laboratorio creativo “La cantina non è un posto solo per grandi” e, ancora mostre, degustazioni di eccellenze tipiche locali e di cioccolato BeWell.
Alle 17,30 si terrà anche la cerimonia di inaugurazione della via di Sant’Enea ad Antonio Chiorri, fondatore della Cantina, un’occasione di orgoglio e di gioia che la cantina vuole condividere con i suoi ospiti nel giorno di Cantine Aperte.

LUNGAROTTI
Viale Giorgio Lungarotti, 2
06089 Torgiano (PG)
Tel. 075 9886649
www.lungarotti.it
Sabato 28 maggio, a Torgiano, cantina, Enoteca, Musei del Vino (Muvit) e dell’Olivo e dell’Olio (Moo) e Osteria del Museo, apriranno le porte dando il via alle visite guidate e alle degustazioni (dalle 10.00 alle 18.00; euro 5 a persona; ingresso ridotto ai musei euro 4,00). E se per i winelover la giornata si concluderà ‘a tavola con il vignaiolo’ al L’U Winebar (ore 20.30), con un menù firmato dallo chef Alessandro Lestini, i più piccoli potranno giocare e sognare al Museo dell’Olivo e dell’Olio. Grazie alla collaborazione con l’associazione culturale On e Bande à Part, il Museo di-venterà infatti un insolito luogo dove divertirsi fino a mezzanotte, per poi dormire tra le collezioni che narrano la storia di uno dei prodotti principe della civiltà mediterranea.
Domenica 29 maggio, sempre a Torgiano, il programma di Cantine Aperte entrerà nel clou con proposte gastronomiche in pieno stile street food e un mini viaggio sul trenino Lungarotti Wine Ex-press alla scoperta di uno dei borghi più belli dell’Umbria, con tappa anche al Wine Resort Le Tre Vaselle, dove si pratica la vinoterapia. Spazio inoltre alla cultura con la visita al Museo del Vino, che sarà teatro di una caccia al tesoro formato famiglia (ore 15.00; ingresso ridotto euro 4,00 – su prenotazione), e ai laboratori didattici per i bambini alla cantina di Torgiano. Infine per i più sportivi, l’appuntamento è con il ‘trekking tra i vigneti’ con la guida ambientale escursionistica, Alessio Su-goni (5,00 euro a persona – su prenotazione).

SAIO Assisi
Via della Passerella, 9
06081 Assisi (PG)
Tel. 338 2304328
www.saioassisi.it
Ricca la giornata di Cantine Aperte da Saio. Si comincia alle 11,00 con il Trekking tra le Vigne, fino alle 19.00. Una passeggiata immersi nella natura scoprendo il mondo del vino e della viticoltura e ammirando le bellezze artistiche di Assisi e Santa Maria degli Angeli da un punto di vista tutto nuovo e spettacolare. Il percorso è molto agevole e adatto a tutte le età.
Per i più piccoli, passeggiate sul Pony e area giochi per bambini. Dalle 14.00 alle 18.00 uno staff qualificato sarà a disposizione dei più piccoli per conoscere da vicino i pony e cimentarsi in una tranquilla passeggiata. per poi giocare in piena libertà e all’aria aperta.
Per i più grandi Passeggiate in calesse tra i vigneti, a cura di Il Vetturino di Assisi, dalle 14.00 alle 18.00.
Due i percorsi di degustazione:
Pic nic in Vigna (Dalle 11.00 alle 19.00): Degustazione di 4 vini abbinati ad una speciale selezione di salumi, formaggi, bruschetta con olio extra vergine d'oliva SAIO, porchetta di Costano e dolcetti della tradizione umbra. Tutto a km 0 e all’insegna dell’artigianalità.
Tutti i servizi di intrattenimento sono inclusi.
Adulti € 10,00 - Bambini da 6 a 10 anni € 5,00 - Bambini fino a 5 anni gratis
In alternativa, degustazioni in sala dalle 11.00 alle 19.00 presso il Wine Shop (Degustazione 3 vini € 3,00)

SASSO DEI LUPI
Viale Carlo Faina, 18
06055 Marsciano (PG)
Tel. 075 8749523
www.sassodeilupi.it

SPORTOLETTI
Via Lombardia, 1
06038 Spello (PG)
Tel. 0742 651461
www.sportoletti.com
Passion&Vino da Sportoletti è anche Passion&Infiorata! Il 28 e 29 maggio, infatti, a Spello si tiene anche la tradizionale infiorata del Corpus Domini, che vede le strade dello splendido borgo ricoperte di veri e propri quadri fatti con i petali di fiore. Quale occasione migliore, quindi di regalarsi un momento di relax e di gusto presso la cantina Sportoletti, che propone viste in cantina guidate dai fratelli Ernesto e Remo, degustazione dei vini e dell’olio Sportoletti, in abbinamento ai prodotti tipici locali. La cantina resterà aperta dalle 10 alle 18 tutto il weekend.

TERRE MARGARITELLI
Loc. Miralduolo
06089 Torgiano (PG)
Tel. 075 7824668
www.terremargaritelli.com
Cantine Aperte da Margaritelli è degustazioni guidate e visita all’azienda per l’intera giornata. Alle 12,00 prenderà il via il Torneo di bocce organizzato con la Pro Loco di Miralduolo che mette in palio, naturalmente, bottiglie di vino della cantina (su prenotazione).
Alle 10,00, alle 11,00 e a mezzogiorno sono in programma anche suggestive visite a cavallo delle vigne e della campagna circostante, con la guida esperta dei Cavalieri di Giano (su prenotazione, 20,00 euro). Alle 13,00 il tradizionale Pranzo in vigna organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Brufa. La musica della giornata sarà a cura di Radiophonica.
Terre Margaritelli aspetta gli appassionati del gusto anche sabato 28 per un picnic in vigna alla luce dei fuochi e delle torce.

ORVIETO - LAGO DI CORBARA

ARGILLAE S.R.L. AZ. AGR.
Voc. Pomarro, 45
05011 Allerona (TR)
Tel. 0763 624604
www.argillae.eu
Per una domenica all’insegna del piacere del vino, Argillae offre la visita guidata della cantina con degustazione finale dei vini dell’azienda in abbinamento ad un ampio buffet di prodotti tipici regionali, come formaggi, affettati, torte salate, paste, bruschette e pizzette. Per i più appassionati anche degustazioni di olio extravergine di oliva Argillae.
Per l’intera giornata musica dal vivo e vendita dei prodotti aziendali con sconti speciali dedicati a tutti gli ospiti di Cantine Aperte

AZ. agr . CASTELLO DI CORBARA
Loc.Corbara, 7
05018 Orvieto (TR)
Tel. 0763 304035
www.castellodicorbara.it
Anche quest’anno il Castello di Corbara propone la degustazione delle nuove annate in abbina-mento a eccellenze locali, formaggi, norcineria, prodotti da forno e, soprattutto, il tartufo fresco. Due gli appuntamenti di degustazione da non perdere, dedicati all’Orvieto Classico Superiore DOC, Grechetto IGT e Orzalume IGT: alle ore 16,00 ed alle ore 18.00, su prenotazione, al costo di 10 euro.
Per trascorrere una giornata immersi nella natura, passeggiate tra i sentieri con colazione finale, in collaborazione con ASDS Majorana (iscrizione entro il 28 maggio, contributo di 4 euro), e due momenti di attività di ricerca del tartufo, accompagnati dall’esperto tartuficoltore Alessandro e il suo cane Lagotto, alle ore 11.30 ed alle 16.30 (contributo 3 euro). Non mancheranno neanche le pas-seggiate a cavallo e in mountain bike e le visite guidate ai vigneti e alla cantina.
Nel pomeriggio, bossanova, musica d’autore brasiliana e samba, ma anche jazz e pop live faranno da sottofondo al relax degli ospiti della tenuta, allietati anche dalla presenza dello showman Dario Cassini.
Spazio al piacere della tavola al Ristorante Il Caio con un light lunch a buffet, in abbinamento ad Orvieto Classico Superiore DOC Castello di Corbara e Sangiovese Merlot IGT Castello di Corbara. Prezzo speciale euro 23. Su prenotazione.

AZ. AGR. PALAZZONE
Loc. Rocca Ripesena
05019 Orvieto (TR)
Tel. 0763 344921
www.palazzone.com
Alle h. 10,30 la cantina apre le porte a tutti gli appassionati con una serie di iniziative: Degustazione dei nostri vini con ticket fornito dall’azienda, (gratuita), Degustazione dei “Gioielli di Palazzone” (a pagamento), Visite guidate in cantina ed ai vigneti, Concorso fotografico a tema “Passion&Vino” e Live music dalle h. 17,00 con il nuovo lavoro Discoverland (Pier Cortese & Roberto Angelini) ed a seguire DJ Enzo.

AZ. VINICOLA FALESCO
Loc. San Pietro
05020 Montecchio (TR)
Tel. 0744 9556
www.falesco.it

BARBERANI AZ. AGR.
Loc. Cerreto
05023 Baschi (TR)
Tel. 0744 950113
www.barberani.it

CANTINA CARDETO
Via A. Costanzi, 51
05018 Orvieto (TR)
Tel. 0763 341286
www.cardeto.com
La Cantina Cardeto aspetta gli enonauti di Cantine Aperte presso la "Vineria Cardeto", in via Angelo Costanzi 51 a Orvieto Scalo per degustazioni gratuite (due vini) dalle 10 alle 18. Ogni altra de-gustazione supplementare è a pagamento.

CANTINA POGGIO CAVALLO
Loc . Le Velette 14-15
Loc. Canale
05018 Orvieto (TR)
Tel. 366 1045705
www.cantinapoggiocavallo.com
Non solo buon vino e tradizione, ma anche tanta musica a partire dalle 18 di sabato 28 fino a notte inoltrata. Special Guest della serata il Dj Francesco Zappalà.
Aspettando Cantine Aperte...
Domenica 29, dalle 9 del mattino degustazioni, visite alla cantina, cultura e tanta musica. Alle 17,00 Daniele Tedeschi intervista Corrado Gentile, giornalista e conduttore di RDS.

CASTELLO DELLA SALA
Loc. Sala
05016 Ficulle (TR)
Tel. 0763 86127
www.antinori.it

AZ. AGRICOLA CIRULLI
Strada P.le della Sala
05016 Ficulle (TR)
0763 628896
www.cirulliviticultori.it
Vino, Arte e Musica accompagneranno Domenica 29 maggio dalle ore 10,00 la giornata dedicata alla scoperta delle eccellenze di Bacco.
Visita guidata della cantina e dei vigneti. E nello straordinario scenario del chiostro, intrattenimento musicale e degustazione di prodotti tipici regionali in abbinamento ai nostri vini.

CUSTODI AZ. AGR.
Viale Venere - Loc. Canale
05018 Orvieto (TR)
Tel. 0763 29053
www.cantinacustodi.com
Durante la giornata sarà possibile effettuare una breve visita in cantina con degustazione finale dei vini. A partire dalle ore 11.00 verrà proposto un Menù a Km Zero con degustazione di formaggi del Caseificio Fattorie di Maremma in abbinamento a deliziose confetture artigianali; la Norcineria Oreto proporrà Porchetta Orvietana e carne alla brace e, infine, assaggio di Ciliegie in collaborazione con il Comitato per la tutela e la valorizzazione della Ciliegia di Celleno. Dolce a sorpresa.

MUROGROSSO
SP 52 S.P di Parrano
Contrada Montegabbione
05010 Fabro Scalo (TR)
Tel. 339 691 3993
www.murogrosso.it
Sabato 28 maggio la cantina resterà aperta dalle 15.00 alle 20.00 per visite in cantina e in vigna, accompagnate da degustazioni di vini e prodotti del territorio, che si replicano anche Domenica 29, invece, per l’intera giornata a partire dalle 9.00.
Domenica possibilità anche di pranzo a base di tipicità locali al costo di 15,00 euro.

NERI ENRICO AZ. AGR.
Loc. Bardano, 28
05018 Orvieto (TR)
Tel. 0763 316196
www.neri-vini.it
Una domenica per tutta la famiglia alla Cantina Neri, domenica 29 maggio dalle 10 alle 20. Per i più grnadi degustazioni gratuite e a pagamento, visite guidate della cantina e della grotta e tanta buona musica live con Estreetoffire. Pr i più piccoli animazioni con Baby Frog dalle 16 alle 19. Tutti i bambini fino a 12 anni non pagano i pasti, bevande incluse.
Per tutti, gustosi abbinamenti con la pizza cotta nell’antico forno a legna, prodotti tipici del territorio e, a completare l’offerta, l’intrattenimento con il divertente Renzetti.

TENUTA LE VELETTE
Loc. Le Velette, 23
Canale di Orvieto
05018 Orvieto (TR)
Tel. 0763 29090
www.levelette.it
Una domenica in compagnia dei vini della cantina e di gustose stuzzicherei locali

TENUTA VITALONGA AZ. AGR. MARAVALLE
Loc. Montiano
05016 Ficulle (TR)
Tel. 333 6003077
www.vitalonga.it
Tanta musica dal vivo e ricco buffet con prodotti umbri cucinati dagli chef dell’Osteria di Vitalonga da accompagnare cn i vini della cantina: è questo il “menù” della giornata di cantine Aperte presso la Cantina Vitalonga, al costo di 15 euro tutto incluso.
La Tenuta aspetta i suoi ospiti già dalla sera di sabato con la cena A Tavola con il Vignaiolo a base di prodotto locali, come tartufo, chianina, erbe di campo e molto altro. Su prenotazione.

TODI

CANTINA TODINI
Rosceto Vc. Collina, 29/1
06059 Todi (PG)
Tel. 075 887122
www.cantinatodini.com
La cantina Todini aspetta i suoi ospiti sia sabato 28 maggio per la cena A Tavola con il Viganiolo, che domenica 29, a partire dalle 10,00 con visite guidate in cantina e al Leo Wild Park, parco di animali con diverse specie, europee ed esotiche, escursioni in quad e animazioni per bambini. Nel pomeriggio anche un avvincente spettacolo di falconeria.
Per l’intera giornata sarà aperto anche un caratteristico food corner.

FATTORIA DI MONTICELLO
Voc. Ponetro, 66
Fra. Ripalvella, San Venanzo (Tr)
www.fattoriadimonticello.it
La Fattoria di Monticello resterà aperta per intera giornata di domenica 29 con tante attività per tutti i gusti, dall’area giochi per bambini, alle visite guidate con degustazioni per i più grandi.
I clienti potranno contattare dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00 il numero 075. 898.92.43 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per poter prenotare entro il 26/05/2016 il trasferimento gratuito da Marsciano o da Todi per la cantina e ritorno.

ROCCAFIORE
Voc. Collina, Fraz. Chioano
06059 Todi (PG)
Tel. 075 8942746/075 8942416
www.roccafiore.it
Domenica 29 Cantine aperte prenderà il via alle 10.00 per una giornata all’insegna delle degusta-zioni dei vini Roccafiore e visite guidate della cantina. Tour in vigna, a piedi o a bordo di fuoristrada per un vero e proprio safari con “Jurassik Pork”, lungo il percorso circondato di vigneti e uliveti do-ve grandi e piccini potranno visitare l’allevamento dei maialini di cinta senese. Pic-nic e spettacolo di teatrino con la compagnia Lo specchio meravigliante.
Sarà possibile acquistare un bicchiere per la Vita, direttamente in cantina, dai rappresentanti del Comitato Daniele Chianelli.
Ricordiamo che le attività di Cantine Aperte da Roccafiore prenderanno il via già venerdì 27 con una serata dedicata al cinema e proseguono anche sabato con la tradizionale cena a Tavola con il Vignaiolo.

TENUTA SAN ROCCO
Fraz. Duesanti, Loc San Rocco
06059 Todi (PG)
Tel. 075 8989102
www.agriturismo-sanrocco.com
La Tenuta aspetta gli ospiti dalle dalle 10 alle 20 per degustazioni di vini e grappe (Grechetto di Todi Superiore “Poggio Marcigliano” 2015- DOC TODI, Viognier “La Vigna”2014- IGT UMBRIA, Sangiovese “Moretto” 2013- DOC COLLI MARTANI, Sangiovese Riserva “Palombaccio” 2008 DOC COLLI MARTANI, Merlot Riserva “Villa san Rocco” 2012 DOC COLLI MARTANI) in abbina-mento a norcineria, formaggi e bruschette.
Durante la giornata sarà possibile la visita della cantina, dei vigneti e dell’agriturismo a gruppi di 5-6 persone.

AMELIA

CANTINA DEI COLLI AMERINI
Fornole di Amelia
05022 Amelia (TR)
Tel. 075 597021
www.grifolatte.it
Sabato apertura abituale del punto vendita dalle h 9.00 alle 13.00 e dalle h 15.30 alle h 19.00
La domenica la cantina sarà aperta dalle h10.00 fino alle 19.00 e degustazioni, visite e degustazioni di tutta la gamma Grifo latte.
Musica dal vivo per tutta la giornata.

CANTINE ZANCHI
Via Ortana, 122
05022 Amelia (TR)
Tel. 0744 970011-89
www.cantinezanchi.it
Torna l’immancabile appuntamento di Cantine Aperte con un programma ricco di iniziative per ap-prezzare la cultura enogastronomica del territorio del vino Etrusco Romano. Per due giorni, tra una degustazione e l’altra, sarà possibile passeggiare tra i vigneti e nel boschetto dei daini, pranzare in un’atmosfera da bistrò tra le vigne o ballare con lo swing di Antonio Ballarano, gustando salsicce alla brace e vino fino al tramonto. Un appuntamento da non perdere per gli amanti del buon bere e per i loro bambini ai quali è riservato un piccolo parco giochi.
Sabato 28 maggio, dalle 10 alle 20 saranno possibili degustazioni gratuite, guidate da esperti sommelier, per conoscere da vicino i vini della Doc Amelia, ma anche degustazioni guidate (10,00 euro) per scoprire le eccellenze della cantina (Vignavecchia 2011, Sciuro 2009 e Manolo 2006).
Anche domenica spazio al gusto e agli abbinamenti proposti dalla chef e sommelier Cocca Scar-pato, alle visite in cantina e ai vigneti e a speciali abbinamenti appositamente studiati per i vini Zanchi.

CASTELLO DELLE REGINE
Str. di Castelluccio
Loc. Le Regine
05022 Amelia (TR)
tel. 0744 702005
www.castellodelleregine.com
Sua Maestà il Sangiovese e la gustosa Chianina saranno i protagonisti della cena al Castello delle regine di sabato 28 maggio, per poi lasciare spazio alla domenica di Cantine aperte -dalle 11 alle 19- con altre interessanti iniziative all’insegna del gusto, passeggiate tra i vigneti, visite in cantina e agli allevamenti. Sarà possibile soggiornare nel castello grazie ad uno speciale pacchetto Cantine Aperte che prevede il pernottamento con prima colazione e l’ingresso a Cantine Aperte a 99,00 euro a persona.

FATTORIA GIRO DI VENTO
Str. Collespino, 39
05030 Schifanoia - Narni (TR)
Tel. 335 6136353
www.fattoriagirodivento.it
Cantine aperte comincia con la cena di sabato 28 maggio, per poi proseguire alla domenica con degustazioni guidate e visite alla cantina.

MONTEFALCO - COLLI MARTANI - SPOLETO

ANTANO MILZIADE EREDI FATTORIA COLLEALLODOLE
Via Colleallodole, 3
06031 Bevagna (PG)
Tel. 0742 361897/335 8342207
www.fattoriacolleallodole.it
Sabato 28 maggio la cantina resterà aperta come sempre dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00, mentre per la giornata di domenica 29, il programma prevede degustazioni di vino e di gu-stosi panini con hamburger di chianina, porchetta e norcinerie varie (a pagamento) e buona musica dal vivo a far da sottofondo alla giornata.

ANTONELLI SAN MARCO
Loc. San Marco, 60
06036 Montefalco (PG)
Tel. 0742 379158
www.antonellisanmarco.it
Il programma della giornata di domenica 29 prevede visite alla cantina con degustazione finale, ma anche degustazione dei prodotti aziendali a base di farro, ceci e salumi abbinati ai vini, da gustare nella radura del bosco Macchione.
Sabato 28 maggio degustazione di vini e visite alla cantina, in attesa anche della cena A Tavola con il Vignaiolo che vedrà protagonista la porchetta di maiale brado. Prezzo della cena 45,00 euro. Su prenotazione.
Il punto vendita è aperto per degustazioni dei vini tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30

ARNALDO CAPRAI
Loc. Torre
06036 Montefalco (PG)
Tel. 0742 378802
www.arnaldocaprai.it
Sabato 28 maggio, la Cantina Arnaldo Caprai sarà aperta dalle 10 alle 17 con degustazioni in compagnia di esperti sommelier. Un tour degustazione gratuito alla scoperta dei vini e della loro produzione, con degustazione finale e un Flying tasting al costo di 5 euro, una full immersion
per conoscere le etichette più rappresentative della cantina.
Domenica 29 si replica, con l’aggiunta di molte altre iniziative per i più piccoli e per tutta la famiglia, come il trekking sensoriale, immersi nella campagna, nei suoi colori e profumi e MySagrantino25 (15 euro) passeggiata in gruppo tra le vigne di Sagrantino con degustazione finale.

AZ. AGR. BENEDETTI&GRIGI
Loc. La Polzella
06036 Montefalco (PG)
Tel. 335 7528131
www.benedettiegrigi.it
Gusto e musica per una serata rilassante sabato 28 maggio, con la cena A Tavola con il Vignaiolo. La giornata di domenica si svolgerà, invece, a partire dalle 10,00, con visite all’azienda, in vigneto e degustazione finale di vino, birra e piatti tipici del territorio.
Giochi e animazione per i bambini e per i più grandi dj-set tutto il giorno. Per chi vorrà immergersi nella natura, grazie alla collaborazione con Eco-Bike, si potranno effettuare passeggiate in bici elettrica nell’incantevole scenario tra le colline di Trevi e Montefalco.

AZ. AGR. CUTINI
Via del Puglia 23
Gualdo Cattaneo (PG)
Tel. 328/7415830
328/8823975
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La cantina Cutini resterà aperta sia sabato 28 che domenica 29 maggio dalle 10 alle 20 per visite alla cantina e degustazione di vini (Rosso di Montefalco 2010, Sagrantino di Montefalco 2009 e IGT Rosso Umbria 2008), in abbinamento a tipicità umbre come la porchetta di Costano e una selezione di formaggi, salumi e dolci a km 0.
Per l’intera giornata musica dal vivo e vendita dei prodotti aziendali con sconti speciali dedicati a tutti gli ospiti di Cantine Aperte.

AZ. AGR. DIONIGI
Via Madonna della Pia, 44
06031 Bevagna (PG)
Tel. 0742 360395
www.cantinadionigi.it
Il sabato 28 Maggio la cantina Dionigi dalle 15,30 alle 19,00 con degustazioni di 5 vini tipici più pa-nino con porchetta in omaggio al prezzo di 10€.
La Domenica 29 ci sarà sempre la degustazione di 5 vini con il panino in omaggio a 10€ più la mu-sica spettacolo tutto il giorno con il DJ E SHOW MAN MARIO MANERO.
Per gli appassionati di lumache, lo staff della Sagra della Lumaca di Cantalupo di Bevagna cucinerà le lumache in tutte le salse, ma non mancheranno gustosi primi piatti come risotto al Sagrantino e pennette al fumè, pizza e arrosticini di pecora e in fine gelato e caffè.

AZ. AGR. LE CIMATE
Via Cecapecore, 41
06036 Montefalco (PG)
Tel. 0742 290136/348 3852165
www.lecimate.it
Le Cimate aspetta gli ospiti già a partire da sabato 28 dalle 14 alle 19, con visite in cantina, degu-stazioni libere e guidate. Per gli appassionati propone anche la cena dal ricco menù in abbinamento ai vini della cantina, da consultare nella sezione A Tavola con il Vignaiolo. Quindi, domenica si prosegue con degustazioni guidate, assaggi di vino in abbinamento ai prodotti tipici locale e visite alla cantina e tanta buona musica dal vivo.

AZ. AGR. SCACCIADIAVOLI
Loc. Cantinone, 31
06036 Montefalco (PG)
Tel. 0742 371210
www.scacciadiavoli.it
Per l’intera giornata di domenica 29 maggio visite guidate alla cantina, laboratori per bambini e de-gustazioni di prodotti tipici umbri, come il prosciutto di Norcia IGP e i legumi, in abbinamento ai vini della cantina. Per i più appassionati, imperdibili verticali di Montefalco Rosso (2005, 2006, 2010, 2011 e 2012), di Montefalco Sagratino (2004, 2006, 2008 e 2010) e di Montefalco Sagrantino Pas-sito (2003 ,2004, 2006,2010) su prenotazione.
A partire dalle 17,00 concerto Africa Djembe, suoni e colori del Senegal.

CANTINA BRIZIARELLI
Via Colle Allodole, 10
06031 Bevagna (PG)
Tel. 0742 360036
www.cantinebriziarelli.it
La Cantina Briziarelli è lieta di ricevere i suoi ospiti nella giornata di sabato nel corso della quale si organizzeranno visite guidate in cantina e in vigna e, su prenotazione, degustazioni guidate di una selezione delle produzioni aziendale.
Nella giornata di domenica oltre alle degustazioni e alle visite guidate si terrà il “Gran Pranzo di Cantine Aperte”, la cucina umbra abbinata ai vini della Cantina Briziarelli (solo su prenotazione, massimo di 60 persone - €25 a persona - prenotazioni al 3400743919). A bordo vigna panini con porchetta e calice di vino rosso (€5). Tutta la giornata sarà allietata da gruppi musicali.
CANTINA BALDASSARRI
Loc. Pianelli, 65
06050 Collazzone (PG)
Tel. 075 8707299
www.cantinabaldassarri.it
Cena A Tavola con il Vignaiolo da Baldassari con le tipicità del territorio
Domenica 29 apertura dalle 10.00 alle 18.00 per divertirsi insieme, visitare la cantina e le vigne e gustare i piatti tipici dello street food locale (2,50 euro). A pranzo, “Pasta Time” e grigliata di maiale (5,00 euro). Nel pomeriggio buona musica live a far da sottofondo alle attività della cantina.

CANTINE BETTONA S.A.C.
Via Assisi, 81
06084 Bettona (PG)
Tel. 075 9885048
www.cantinebettona.com

CANTINA TERRE DE TRINCI SCA
Via Fiamenga, 57
06034 Foligno (PG)
Tel. 0742 320165
www.terredetrinci.com
Alla Cantina Terre de Trinci Passion&Vino è Passion&Braciere!.
Per tutti gli ospiti tante degustazioni a scelta da abbinare ai vini della cantina, tra pasta, legumi, carne alla brace, norcineria e, per chi lo desidera, piatti vegani e vegetariani, al costo di 5 o 10 euro.
A far da sottofondo alla giornata tanta musica suonata dal vivo

FONGOLI
Loc. San Marco, 67
06036 Montefalco (PG)
Tel. 0742 378930
www.fongoli.com
La cena A Tavola con il Vignaiolo, con ingredienti della tradizione interpretati con creatività per un gusto unico, attende gli ospiti della cantina Fongoli sabato 28 maggio, per poi lasciare spazio a vi-site guidate, degustazioni e tanto divertimento la domenica 29 per l’intera giornata.

LUNGAROTTI
Via del Boschetto
06036 Località Turrita di
Montefalco (PG)
Tel. 0742 378868/075 9886649
www.lungarotti.it
Porte aperte anche alla Cantina Lungarotti a Turrita di Montefalco (28 e 29 maggio dalle 10.00 alle 18.00) con degustazioni e visite guidate dall’azienda alla cantina ipogea, fino al vigneto biologico.

PERTICAIA Az. Agr.
Loc. Casale
06036 Montefalco (PG)
Tel. 0742 379014
www.perticaia.it
Sabato 28 maggio, dalle ore 12:00 alle ore 18:00, la cantina sarà aperta per visite guidate con de-gustazione gratuita di 3 vini, mentre domenica 29 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, occasione golosa per degustare dell’ottimo vino in abbinamento ad alcuni prodotti tipici del territorio come il formaggio Pecorino e la Porchetta. Perché il modo migliore di apprezzare tutto il piacere del vino è a tavola, tra amici. I vini della cantina saranno in degustazione esclusivamente abbinati alle ricette del territorio, al costo di 5 Euro

TENUTA CASTELBUONO
Voc. Castellaccio, 9
06031 Bevagna (PG)
Tel. 0742 361670
www.tenutelunelli.it
Comincia presto la giornata di Cantine Aperte al Carapace. Dalle 7.30 alle 9.00, infatti, Jazz and Breakfast, Concerto jazz all’alba “Four B” e colazione con dolci a base di marmellata di Sagrantino. Dalle 10, poi, fino alla 18.30 visite guidate alla cantina e degustazioni enogastronomiche accom-pagnate dalla musica di DJ Set Tommaso Merendoni. A chiudere la domenica, alle 19,00 il concer-to con aperitivo al tramonto del Jazz Avenue Quartet.
Costo del biglietto: 12,00 euro. Per evitare la coda all'ingresso è possibile acquistare il biglietto di-rettamente sul sito e da quest'anno, inoltre, sarà attiva tutto il giorno una navetta per accompagnare gli ospiti in Cantina dalla Zona industriale di Cantalupo.

TENUTE NOVELLI
Via Molino Capaldini Snc
06036 Montefalco (PG)
Tel. 0744 803301/340 2165222
www.cantinanovelli.it
Da Novelli ritorna domenica 29 maggio, a partire dalle ore 12,00, la domenica più natural-chic dell’anno con il Sagrantino PicNic Day e un goloso menù a base di prelibatezze umbre e le specia-lità dell’antica salumeria Fiorucci, da gustare insieme ai vini della cantina. In anteprima nazionale, sarà servito agli ospiti il Sagrantino Docg 2010 per festeggiare le otto edizioni di Cantine Aperte da Novelli.
Musica live e animazioni per i più piccoli completeranno il ricco programma della giornata.

TERRE DE LA CUSTODIA
Via Palombara snc
06035 Gualdo Cattaneo (PG)
Tel. 0742 92951
www.terredelacustodia.it
Visite guidate in cantina e degustazioni dalle 10 alle 18 si sabato che domenica. Visto che il claim di Cantine Aperte 2016 è Passion&Vino, la cantina Terre de la Custodia vuole allargare la passione anche alla danza, al benessere e all’arte con performances estemporanee di danza e attività all’aria aperta per tutti, dai laboratori di pittura ai mini corsi di Yoga e Tai Chi

VITICOLTORI BROCCATELLI GALLI
Loc. La Storta
06031 Bevagna (PG)
Tel. 075 8001501
www.broccatelligalli.it
Domenica 29 maggio la cantina resterà aperta dalle ore 10.00 alle 18.00, per una giornata di mu-sica, degustazioni e divertimento. I Dj Max P. e Reds and Akille della Radar Music Movement si sfideranno a suon di musica, in una appassionata sfida “Passione DJ”, spaziando dal pop al rock, passando per la musica disco e blues.
Pranzo con menu tipico (penne all’arrabbiata, straccetti di pollo gratinati, contorno di verdure ju-lienne, in abbinamento ai vini Montefalco Bianco DOC, Montefalco Rosso DOC e Sagrantino di Montefalco DOCG) della cantina al costo di € 15,00 a persona.
Giochi e concorsi a premi per prolungare il piacere del benessere e del gusto e, infine, visite al vi-gneto e alla cantina per conoscere i segreti della vinificazione e dell’affinamento dei vini.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190