staff vistaonlus1Successo per le due giornate di prevenzione dal glaucoma, promosse dall'associazione “Gli Amici della Vista Onlus”

(ASI) PERUGIA,   – Due giornate dedicate alla prevenzione del glaucoma: “Insieme per Star bene. Difendiamoci dal Glaucoma”, promosse dall'associazione “Gli Amici della Vista Onlus” e A.L.I.Ce. Di Ponte San Giovanni, che hanno riscosso un gran successo in termini di numeri, ma anche di soddisfazione da parte dei medici della struttura complessa di Oculistica dell’Azienda Ospedaliera di Perugia diretta dal Prof. Carlo Cagini, che hanno coordinato l'iniziativa.


Il personale medico, con la collaborazione dei volontari delle associazioni, nelle giornate di sabato e domenica scorsa, ha potuto effettuare bene 198 misurazioni della pressione oculare, con l'utilizzo di strumentazione oculistica all'avanguardia.
Dalle 198 visite, sono emersi ben 6 casi sospetti di glaucoma e altrettanti 6 casi patologici accertati. Ai soggetti a cui è stata riscontrata la patologia è stato consigliato di effettuare visite presso specialisti, per poter procedere alle cure che tale patologia richiede.
“In questi due giorni abbiamo riscontrato come, purtroppo, molte persone sottovalutino la prevenzione oculare – dicono i medici che hanno presidiato durante i due giorni dell'iniziativa -. Spesso si pensa che la visita oculistica sia solo necessaria in casi di disagi visivi, ma in pochi sanno che è importante fare controlli periodici per verificare la presenza di eventuali patologie, come appunto il glaucoma.”
I soggetti che si sono sottoposti alla misurazione della pressione oculare, presso la sede dell'associazione A.L.I.Ce. Di Ponte San Giovanni, sono stati per lo più persone di età compresa tra i 50 e 80 anni, diversi però anche i giovani che si sono avvicinati all'iniziativa e che hanno capito l'importanza di una giusta prevenzione oculare.
Questo di sabato e domenica è solo il primo di una lunga serie di eventi ed iniziative che l'associazione “Gli Amici della vista Onlus” ha previsto per la campagna di prevenzione contro il glaucoma.“Con questo evento – spiega il Presidente dell'associazione Paolo Rosetti – diamo il via alla nostra campagna di prevenzione contro il glaucoma, che ha come primario obiettivo quello di diffondere tra le persone la cultura della prevenzione con controlli periodici, che possono aiutare a prevenire gravi malattie agli occhi. Perché come per tutte le cose, prevenire è meglio che curare”.

staff vistaonlus2

presidente Paolo Rosetti


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190