Giovedì, 20 Agosto 2026
Ultima Ora
Meeting di Rimini 2026, l'Umbria porta il suo Cuore Verde tra cammini, ciclovie e sapori. Presidente Proietti: "La persona e le relazioni al centro delle scelte pubbliche". Stop aggressioni al personale Tpl ferroviario e gomma - presidio di protesta e solidarietà. FIT CISL e FAST Umbria - richiesta di avvio tavolo istituzionale Incidente sul lavoro a Deruta: il cordoglio della Presidente e della Giunta per la scomparsa di Aldo Biselli. "Priorità assoluta alla sicurezza e alla prevenzione" La Polizia di Stato ha arrestato un 45enne per maltrattamenti in famiglia e denunciato anche per il reato di lesioni personali. Tavernelle - 30 anni di Sagra della pannocchia con il progetto "Dal seme alla festa" Cultura, vicepresidente della Regione Tommaso Bori: "dalla mostra del cinema di Venezia a il Venerdì di Repubblica, il riconoscimento all'opera di Nicola Lagioia arricchisce l'Umbria" Successo per la 62esima edizione dell'Agosto Corcianese che ha portato nel centro storico del borgo nove giorni di cultura Futuro Nazionale di Torgiano: nelle nostre strade preferiamo celebrare gli eroi italiani Urologia Ospedale di Orvieto, da due accessi settimanali alla presenza quotidiana Meeting di Rimini 2026, l'Umbria porta il suo Cuore Verde tra cammini, ciclovie e sapori. Presidente Proietti: "La persona e le relazioni al centro delle scelte pubbliche". Stop aggressioni al personale Tpl ferroviario e gomma - presidio di protesta e solidarietà. FIT CISL e FAST Umbria - richiesta di avvio tavolo istituzionale Incidente sul lavoro a Deruta: il cordoglio della Presidente e della Giunta per la scomparsa di Aldo Biselli. "Priorità assoluta alla sicurezza e alla prevenzione" La Polizia di Stato ha arrestato un 45enne per maltrattamenti in famiglia e denunciato anche per il reato di lesioni personali. Tavernelle - 30 anni di Sagra della pannocchia con il progetto "Dal seme alla festa" Cultura, vicepresidente della Regione Tommaso Bori: "dalla mostra del cinema di Venezia a il Venerdì di Repubblica, il riconoscimento all'opera di Nicola Lagioia arricchisce l'Umbria" Successo per la 62esima edizione dell'Agosto Corcianese che ha portato nel centro storico del borgo nove giorni di cultura Futuro Nazionale di Torgiano: nelle nostre strade preferiamo celebrare gli eroi italiani Urologia Ospedale di Orvieto, da due accessi settimanali alla presenza quotidiana
Politica

Giampietro Angelini (Noi per Norcia): "Chiude a Norcia lo Sportello del lavoro nell’indifferenza totale dell’Amministrazione Alemanno"

Di Redazione Umbria Notizie Web 30 Novembre 2019 – 19:38 2 min di lettura

noipernorcia(UNWEB) "Nell’indifferenza totale dell’amministrazione comunale chiude a Norcia, dopo l’Agenzia delle Entrate, l’INPS, il GAL e la Casa del Parco, un altro servizio mentre altri, come la caserma dei Vigili del fuoco emigrano a Cascia. Sarà così anche per lo Sportello del lavoro?                                                                                       

 A quanto pare da dicembre 2019, fino a data da destinarsi, non sarà più attivo lo Sportello del lavoro e gli utenti dovranno recarsi a Spoleto con inevitabili disagi, dispendio di tempo e costi aggiuntivi.
 
A sollevare il problema è il gruppo consiliare ‘Noi per Norcia’ che ha presentato tempestivamente una interrogazione consiliare per capire le ragioni di questa ennesima chiusura e soprattutto per verificare quali azioni intende attuare l’amministrazione comunale per evitare, come spesso accade, che una volta sospeso un servizio la città lo perda per sempre.
 
Per i consiglieri Giampietro Angelini, Cristian Coccia, Antonio Duca e Pietro Iambrenghi la chiusura dello Sportello del lavoro è l’ennesima prova del fallimento dell’Amministrazione Alemanno che pensando a progetti faraonici ed irrealizzabili è sempre più distante dalle esigenze delle persone, oltretutto in una fase storica difficile per gli effetti negativi ancora evidenti lasciati dal terremoto del 2016.
 
La comunicazione della decisione della chiusura del servizio è affidata ad un semplice avviso cartaceo posto sulla porta del container azzurro che, per decisione dell’Amministrazione comunale, da qualche tempo ospita lo Sportello del lavoro, aperto due giorni a settimana - come si legge tuttora nel sito dell’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro (ARPAL) - con funzioni inerenti le politiche del lavoro e, su appuntamento, anche per servizi rivolti agli iscritti alla Legge n. 68/1999 (disabili e le categorie protette).
 
Questo sportello, dipendente dal Centro per l’impiego di Foligno, non solo ha sostituito l’ufficio di collocamento da sempre presente nella realtà nursina ma è nato con lo scopo di semplificare la vita ai cittadini di Norcia e di quelli dei comuni dell’alta Valnerina come, ad esempio, Preci, Cascia, Monteleone di Spoleto e Cerreto di Spoleto. Va detto, inoltre, che gli utenti dello Sportello del lavoro di Norcia, oltre ad essere residenti/domiciliati nell’area del cratere del sisma 2016, per lo più sono disoccupati/inoccupati o disabili, per cui la decisione di chiudere il servizio risulta ancora più grave e fuori luogo.
 

Per tutte queste ragioni, il gruppo consiliare ‘Noi per Norcia’ ha deciso di chiedere all’amministrazione le ragioni che hanno portato alla chiusura ‘a data da destinarsi’ dello Sportello del lavoro di Norcia e, in particolare se corrisponde al vero che il locale messo a disposizione di tale Sportello - ufficio pubblico a tutti gli effetti - è off limits per i disabili disoccupati, parti deboli di una città che si è autoproclamata attenta ai bisogni dei suoi abitanti."   Così in una nota ‘Noi per Norcia’.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.