Europa flag(ASI) Perugia – Mercoledì 6 maggio, a partire dalle ore 9, alla Sala Sant'Anna di viale Roma a Perugia, è in programma l'incontro dal titolo "L'Europa alla sbarra", nel corso del quale gli studenti del Liceo "Galeazzo Alessi" di Perugia illustreranno il lavoro svolto nel corso dell'anno scolastico che ha portato anche ad approfondire su come sono state spese le risorse provenienti dai fondi europei in Umbria. In pratica gli studenti coinvolti nel progetto hanno svolto un'inchiesta per individuare la destinazione in Umbria delle risorse del Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007-2013 (POR FESR), concentrando l'attenzione sul finanziamento che ha permesso la ristrutturazione della "Torre degli Sciri" di Perugia.


L'incontro di mercoledì prossimo servirà agli studenti per comunicare la metodologia che ha permesso loro, simulando il lavoro di una redazione giornalistica, di raccogliere le notizie, effettuare interviste, incontrare i responsabili di cantiere, per poi ricostruire e monitorare il percorso che porta dallo stanziamento di un finanziamento europeo a Bruxelles, alla materializzazione dei lavori, come nel caso della Torre degli Sciri, alla ristrutturazione di un complesso dal grande valore storico-artistico.
Nel corso della mattinata si parlerà anche di altri interventi effettuati grazie alle risorse europee del "POR FESR Umbria", tra queste a Perugia, il Teatro di Figura, che con i suoi spettacoli rappresenta un importante esempio di investimento per la cultura e per l'animazione del territorio.
A conclusione è in programma un momento di riflessione sul tema "Europa si, Europa no?". L'evento è organizzato dal centro Europe Direct Umbria Cesar e realizzato con il patrocinio del Comune di Perugia.
Sarà presente anche la Croce Rossa Comitato Provinciale di Perugia, con delle dimostrazioni pratiche di "tecniche salvavita" ed informazioni ad uso dei più giovani.


 AVIS

80x190