Domenica, 11 Ottobre 2026
Ultima Ora
L'ex mattatoio di Spoleto diventa polo per il restauro e 100mila documenti rivivono in digitale. Agricoltura, premiati i vincitori dell'ottava edizione di "Angolo di Campo". Assessora Meloni: "Raccontare il mondo rurale significa valorizzare il lavoro, il paesaggio e l'identità dell'Umbria" 60 under 30, Granieri (GN Umbria): «Orgogliosi di Marina Tomassoni. un riconoscimento che premia anni di militanza e la crescita di tutta la nostra comunità» Incarichi a Mons Viola, i rallegramenti del vescovo di Assisi Inail Terni, carenza di medici: "A rischio la tutela di lavoratori infortunati e tecnopatici" Femminicidio, a Perugia il confronto di Futuro Nazionale :«Non bastano le leggi, servono prevenzione, certezza del diritto e protezione concreta delle vittime » Domenica ad Orvieto c’è “Terre&Trame”, con i merletti che incontrano la ceramica Cinghiali, Coldiretti Umbria: "Bene l'atto di indirizzo sul monitoraggio degli effetti delle modifiche al regolamento" “Il Sistema si sconfigge dall’esterno”: Patres celebra a Spello il suo primo campo politico. L'ex mattatoio di Spoleto diventa polo per il restauro e 100mila documenti rivivono in digitale. Agricoltura, premiati i vincitori dell'ottava edizione di "Angolo di Campo". Assessora Meloni: "Raccontare il mondo rurale significa valorizzare il lavoro, il paesaggio e l'identità dell'Umbria" 60 under 30, Granieri (GN Umbria): «Orgogliosi di Marina Tomassoni. un riconoscimento che premia anni di militanza e la crescita di tutta la nostra comunità» Incarichi a Mons Viola, i rallegramenti del vescovo di Assisi Inail Terni, carenza di medici: "A rischio la tutela di lavoratori infortunati e tecnopatici" Femminicidio, a Perugia il confronto di Futuro Nazionale :«Non bastano le leggi, servono prevenzione, certezza del diritto e protezione concreta delle vittime » Domenica ad Orvieto c’è “Terre&Trame”, con i merletti che incontrano la ceramica Cinghiali, Coldiretti Umbria: "Bene l'atto di indirizzo sul monitoraggio degli effetti delle modifiche al regolamento" “Il Sistema si sconfigge dall’esterno”: Patres celebra a Spello il suo primo campo politico.
Politica

Dalla Provincia – Causa Covid lavori su strade e scuole “traslati” al 2021, il Consiglio approva le relative variazioni di bilancio

Di Redazione Umbria Notizie Web 31 Marzo 2021 – 18:34 2 min di lettura

BorghesiBorghesi: “Ora subito al via le gare per la progettazione”


(UNWEB) Perugia, – Opere pubbliche legate alla gestione viabilità, progettazione viaria e all’edilizia scolastica, rallentate dall’emergenza sanitaria, sono alla base delle variazioni di bilancio approvate dal Consiglio provinciale, in esercizio provvisorio, che ha “traslato” al 2021 alcuni interventi previsti per lo scorso anno. La consigliera con delega al bilancio, Erika Borghesi, nel relazionare le due deliberazioni riferisce che la prima riguarda interventi su strade provinciali e regionali finanziate con risorse legate al sisma 2016 (programma Anas 4°-5°-6° stralcio), con risorse MIT e risorse Ministero Interno per progettazione interventi di messa in sicurezza strade provinciali.
Ed ancora un intervento di edilizia scolastica per ampliamento Liceo Scientifico di Umbertide per un milione e 80 mila euro, oltre ad una variazione che afferisce al Servizio Patrimonio per risorse concesse dal Ministero dell'istruzione.
La seconda deliberazione riguarda la ratifica del Consiglio Provinciale ai sensi dell'art 42 comma 4 del TUEL di quanto deliberato precedentemente dal Presidente Bacchetta, stante l'urgenza, in regime di esercizio provvisorio con i poteri del consiglio.
Il carattere d’urgenza del provvedimento è finalizzato “a consentire l’avvio delle gare di progettazione e/o incarichi integrativi ai nuclei di progettazione entro i prossimi mesi dell’anno in corso per poter avviare le gare dei lavori, garantendo il rispetto dei tempi”.
Tra le opere rilevanti oggetto della variazione di bilancio si segnalano: la nuova costruzione del laboratorio misure dell’Itis “Leonardo Da Vinci” di Foligno dell’importo di un milione e 760mila euro; l’adeguamento sismico con demolizione e ricostruzione dell’Itis “Volta” di Piscille a Perugia per 2 milioni e 904mila euro; lavori di adeguamento sismico al Liceo scientifico 2Marconi” ex officine sanitarie di Foligno per 4 milioni di euro; miglioramento sismico ed energetico nell’edificio principale del liceo classico “Plinio il Giovane” di Città di Castello per 3 milioni e 780mila euro.
La Regione Umbria ha inoltre finanziato l’efficientamento energetico della palestra polivalente di Gubbio per 149mila euro affidandone l’esecuzione alla Provincia. Si tratta di un intervento non previsto precedentemente che è quindi rientrato nell’ambito delle variazioni di bilancio.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.