Sabato, 19 Settembre 2026
Ultima Ora
Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26 Orvieto, promosse le regole per la ristorazione nel centro storico: tutelano qualità e identità Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26 Orvieto, promosse le regole per la ristorazione nel centro storico: tutelano qualità e identità
Politica

“Proseguire nel percorso intrapreso per vincere le incertezze del 2023”

Di Redazione Umbria Notizie Web 1 Febbraio 2023 – 21:51 3 min di lettura

fioroni ok 1 1Interrogazione di Paola Fioroni (Lega) sul sostegno delle attività produttive e il supporto a innovazione e digitalizzazione delle imprese

(UNWEB)  “In continuità con il lavoro e gli impegni profusi, l’incertezza delle nostre imprese per il 2023 deve essere contrastata da questa amministrazione regionale promuovendo investimenti e processi d’innovazione sostenibili, contribuendo a creare condizioni più favorevoli alla crescita delle attività produttive regionali”. Lo afferma Paola Fioroni (Lega - vicepresidente Assemblea legislativa) che annuncia di aver depositato un’interrogazione per conoscere dalla Giunta regionale “quali misure di carattere economico e strategico intende adottare o abbia adottato per favorire il sostegno delle attività produttive nel 2023 e 2024, e per supportare innovazione e digitalizzazione delle imprese. Anche nell’ottica della transizione energetica verso una crescita sostenibile attraverso innovazione digitale e tecnologica”.
“Sostenere le attività produttive della nostra regione nel prossimo biennio – spiega Fioroni, ricordando di essere anche responsabile del Dipartimento Economia della Lega in Umbria - sarà una sfida decisiva per questa amministrazione per consolidare la crescita sul mercato domestico e rilanciare la competitività delle nostre imprese sui mercati esteri. Gli ultimi dati ISTAT evidenziano un nuovo calo della produzione industriale che a novembre 2022 segna una diminuzione dello 0,3% rispetto ad ottobre mentre su base annua la decrescita è più marcata e segna un -3,7% rispetto a novembre 2021 in cui eravamo ancora in pandemia, e considerato che PROMETEIA prevede per il 2023 un tasso di crescita del PIL pari allo 0,4%, pur segnalando l’Umbria tra le regioni italiane che presentano la più forte revisione in senso positivo sia del preconsuntivo 2022 che delle previsioni per il 2023, l’incertezza legata alle prospettive di crescita in rallentamento per il 2023, unitamente ad un tasso d’inflazione che seppur in diminuzione a fine 2022 ancora troppo elevato, rendono cauti consumatori e imprese che producono beni di consumo, con il rischio concreto che il potere di acquisto delle famiglie si riduca ancora”.
“Oggi le imprese – aggiunge Paola Fioroni - affrontano tre grandi sfide determinanti per la resilienza e la capacità di competere: la sostenibilità/transizione energetica, l’innovazione e la messa in sicurezza della supply chain per garantire la sicurezza degli approvvigionamenti. Le aziende che rimangono legate alle politiche del passato rischiano di rimanere indietro rispetto a quelle che guardano al futuro. Occorre innovare sì, ma bisogna farlo tenendo in considerazione la sostenibilità, la dignità del lavoro, il superamento delle disuguaglianze, la salute dei cittadini e tanti altri aspetti. Non si tratta di una transizione semplice e rapida, ma la sostenibilità è una necessità non più rimandabile alla luce dello shock sulle materie prime che stiamo vivendo. Le virtuose politiche economiche e di bilancio adottate da questa amministrazione - conclude Fioroni - hanno sostenuto famiglie e imprese, consentendo all’Umbria un grande recupero del PIL nel 2021, con un aumento del 7,1% superiore dello 0,4% alla media nazionale (6,7%) ponendo l'Umbria al quinto posto nazionale a pari merito con il Piemonte. E come confermato da Banca d’Italia anche i primi nove mesi del 2022 sono stati all'insegna del rilancio dell'economia regionale con l’attività economica umbra che ha continuato a crescere in misura sostenuta. Occorre ora proseguire sulla strada tracciata anche attraverso la tempestiva e strategica definizione dei bandi regionali dei prossimi due anni a valere sui fondi strutturali 2021/2027”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.