Giovedì, 24 Settembre 2026
Ultima Ora
Sport, presidente Proietti incontra il presidente nazionale del CONI Buonfiglio: "Rafforzare la presenza dello sport nella scuola, la prevenzione e gli investimenti sugli impianti" Nota della Regione Umbria in merito al finanziamento per la messa in sicurezza della S.P. 12 Bagnorese Ricostruzione post-sisma 2016: dalla Cabina di coordinamento importanti novità per la ricostruzione privata ed ulteriori risorse per i Comuni dell'Umbria Sociale, Tiso (Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio Sport, presidente Proietti incontra il presidente nazionale del CONI Buonfiglio: "Rafforzare la presenza dello sport nella scuola, la prevenzione e gli investimenti sugli impianti" Nota della Regione Umbria in merito al finanziamento per la messa in sicurezza della S.P. 12 Bagnorese Ricostruzione post-sisma 2016: dalla Cabina di coordinamento importanti novità per la ricostruzione privata ed ulteriori risorse per i Comuni dell'Umbria Sociale, Tiso (Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio
Sport

Amichevole. Perugia-Spal 1-1. In attesa dei rinforzi, discreta prova dei Grifoni che fermano una squadra di A.

Di Redazione Umbria Notizie Web 31 Luglio 2017 – 10:52 2 min di lettura

pgspal(ASI) Perugia, discreta la prima. In attesa dei rinforzi (il trequartista, il regista, un laterale sinistro difensivo, una mezzala e un attaccante) la squadra di Giunti al suo vernissage stagionale, impatta con la Spal, neopromossa in A (anche se i ferraresi non hanno destato una grande impressione) e non sfigura.

 È calcio d’estate, di prima estate, e il giudizio non può che restare sospeso. Anche perché, come si sa, la squadra di Santopadre è destinata ad essere sostanzialmente cambiata dagli innesti. Ma qualcosa si è visto, qualche traccia si può già esaminare. La difesa è il reparto meno da studiare, perché è quella dello scorso anno, con Alhassan precario e Del Prete tanto importante quanto fisicamente da verificare (stasera è uscito precauzionalmente per un indolenzimento al polpaccio). In mediana, Brighi adattato a metronomo (il vertice arretrato del rombo, nel 4/3/1/2 di Giunti) non ha sfigurato, ma quello non è il suo ruolo. Buonaiuto in mediana e Terrani dietro le punte sono altri adattamenti: i due si sono impegnati e anche con qualche buono spunto, ma si attendono giocatori di ruolo per un vero stato di qualità. Davanti, è piaciuto Cerri, manovriero e votato a costruire chiamando avanti i mediani e fraseggiando con Di Carmine. Deve maturare, e farà parte di questa crescita anche il fatto di diventare più egoista in fase conclusiva, visto che stasera ha talvolta ecceduto in generosità. Però, nel complesso, l’attaccante di scuola Juve è promosso per vivacità e personalità. Tatticamente, poi, è piaciuta la capacità dei grifoni, specie nel primo tempo, di non buttarsi allo sbaraglio di fronte ad una Spal molto fisica e brava ad intasare la mediana per ripartire in verticale. I grifoni hanno ragionato, non son caduti nella trappola: al momento giusto, hanno giocato palla indietro e costretto i ferraresi a venire avanti. Bene Bandinelli, giocatore di sicura prospettiva, capace d fare bene le due fasi e di proporsi anche alla conclusione (suol il gol del vantaggio). Il Perugia di Giunti, rispetto a quello di Bucchi, si difende anche basso, e questa è un’altra novità sul piano tattico. Nel complesso, comunque, tutto sarà da rivedere in maniera piú probante quando arriveranno gli innesti tanto attesi e, per quel che si è visto, assolutamente indispensabili, a meno di un mese dall’inizi del campionato, per supportare le ambizioni dichiarate dalla società.

Daniele Orlandi – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.