20150418 121646(ASI) Castiglione del Lago. A conclusione del corso di scacchi che ha visto coinvolto la scuola media dell'Istituto Comprensivo Roselli- Rasetti di Castiglione del Lago, un torneo di scacchi ha ufficialmente iniziato i ragazzi all'attività scacchistica. Presente anche il Dirigente Scolastico la Dott.ssa Eleonora Tesei, che ha voluto seguire da vicino i progressi degli allievi che si sono a lungo impegnati per migliorare.


Il progetto nato dall'idea di Accademia Internazionale di Scacchi per divulgare questo sport ha appassionato oltre sessanta ragazzi delle tre classi, che si sono ritrovati ogni Sabato nei locali della scuola per poter apprendere la disciplina e per i quali va segnalata la grande disponibilità di insegnanti e genitori, che si sono prodigati sacrificando anche il Sabato per poter permettere ai loro ragazzi di poter prendere parte al torneo.
Il corso tenuto dai Maestri Augusto Caruso e Riccardo Marsili si inserisce tra le fila della promozione sportiva negli ambienti scolastici e seguendo il modello di Spagna e Norvegia l'obiettivo è quello di rendere gli scacchi una delle materie costituenti gli ordinamenti scolastici.
Leader indiscusso della classifica finale del torneo scolastico è stato dal giovanissimo Filippo Bigi, che ha dato prova del suo appassionamento alla disciplina sportiva e della capacità di apprendimento rapido ed intuitivo che caratterizza i giovanissimi.
L'Istituto Comprensivo Roselli- Rasetti ha, quindi, accolto a braccia aperte l'iniziativa che è stata poi sposata dalle famiglie degli studenti il cui entusiasmo è cresciuto di volta in volta fino a concretizzarsi prima con la richiesta di avere un torneo a scuola "come i veri giocatori", e poi con la partecipazione alla finale nazionale dei Campionati Giovanili Studenteschi previsti dal 19 al 22 Maggio 2015 ad Assisi e che saranno organizzati sempre dall'Accademia Internazionale di Scacchi.
A fine torneo la Dott.ssa Tesei ha voluto rivolgere un caloroso saluto agli insegnanti e ai genitori e soprattutto un in bocca al lupo ai ragazzi che formeranno le squadre di rappresentativa al campionato nazionale.

20150418 110644

20150418 104512


asi 300x250 1