MG 9941 2(ASI) Foligno. Nel corso dei due giorni si sono concentrati nella città di Foligno una serie di eventi legati al mondo del ciclismo storico. Apprezzatissima la mostra di Bici d’epoca, con pezzi importantissimi della collezione Trevisan, tra cui biciclette appartenute al grande Fausto Coppi.

Il mercatino dei pezzi di ricambio e di bici d’epoca in piazza dellla Repubblica ha richiamato moltissimi appassionati, presenti anche il giorno successivo, 20 settembre, a Piazza della Repubblica, per la partenza della Prima Ciclostorica dell’Umbria. La Ciclostorica, per la sua prima edizione, ha avuto il patrocinio del Giro d’Italia d’Epoca (era presente la Vice Presidente Michela Piccioni) della Federazione Ciclistica Italiana, Comitato Regionale Umbria (presente a partenza e premiazione anche il presidente Carlo Roscini) oltre al patrocinio di prestigiosi enti come Expo 2015, della Regione dell’Umbria, della Provincia di Perugia e di tutti i comuni attraversati dalla rievocazione storica (Foligno, Trevi, Montefalco, Bevagna, Cannara, Assisi, Spello).
Grande successo della ciclostorica anche grazie ai ricchi e numerosi punti di ristoro allestiti dalla Cantina Arnaldo Caprai, dal Comune di Cannara e dalla sua Pro Loco, dalla ProLoco di Cantalupo Castelbuono ed il ristoro organizzato dalla Asd LA Francescana presso il lago Aiso di Bevagna.
Nei due giorni dedicati al cicloturismo storico, un momento particolarmente sentito è stato quello dell’apposizione della targa presso il parco dei Canapè di Foligno, in ricordo del passato che questo parco ebbe tra il 1889 ed il 1930 come velodromo. Qui si svolgevano gare a livello locale, regionale e nazionale e nel 1925 in questo circuito vinse una importante Gara Costante Girardengo.
Alla apposizione della targa voluta da Comune di Foligno, ProFoligno, ASD LA Francescana e Federazione Cicclistica Italiana, erano presenti la nipote del campionissimo, la signora Costanza Girardengo e la pronipote Michela, che hanno ricordato il nonno ed hanno scoperto la targa; altresì presenti l’assessore al comune di Foligno Emiliano Belmonte, il Presidente di Federciclismo Umbria Carlo Roscini il Presidente della Pro Foligno, Alfredo Ottaviani, il vice Presidente della Pro Foligno Luca Radi, il Presidente della ASD La Francescana Fabio Di Carlo ed il suo vice Daniele Clementi, la Vicepresidente Giro d’Italia d’Epoca ed il consigliere Gabrio Spapperi.

Profoligno