(ASI) E' stata presentata questa mattina in Sala della Vaccara la 9ª edizione del torneo "Andrea Saioni-Trofeo Città di Perugia" che si svolgerà il 29 e 30 dicembre nel palazzetto dello sport di Ferro di Cavallo e nella Palestra comunale di Ellera. Otto squadre parteciperanno al torneo che sarà l'occasione per una raccolta fondi da devolvere al Comitato per la vita Daniele Chianelli. Il Torneo è riservato ad atleti della Categoria UNDER 15 maschile.
"Il Comune di Perugia è contento di patrocinare e partecipare a questa manifestazione in ricordo di un nostro cittadino, per il valore sociale oltre che sportivo che rappresenta,", ha detto l'assessore allo Sport Emanuele Prisco sottolineando l'impegno profuso dal Perugia Basket in tutti questi anni "perché questa iniziativa divenisse un riferimento per il mondo sportivo".
Della manifestazione promossa e organizzata dall'associazione dilettantistica Perugia Basket in collaborazione con l'associazione dilettantistica Uisp Palazzetto Perugia e l'associazione Pallacanestro Ellera, ha parlato Paolo Chiacchella, dirigente del Perugia Basket ,"squadra in cui ha militato il giovane Andrea Saioni". La novità di questa edizione è la collaborazione con la Pallacanestro Ellera. I migliori atleti e studenti saranno premiati con una borsa di studio intitolata a Renato de Nunno e finanziata dall'ingegner Sergio Berti.
Mario Capociuchi, presidente del comitato regionale della Federazione Italiana Pallacanestro ha sottolineato il valore sociale del torneo e della borsa di studio. Gli arbitri, ha aggiunto, "non percepiranno alcun compenso e devolveranno il loro gettone al Comitato Chianelli".
Il papà di Andrea Saioni, Marcello, ha ringraziato le istituzioni e l'organizzazione del Perugia Basket per la sensibilità dimostrata verso la malattia oncoematologica. Mi auguro, ha detto, "che non cali mai nel tempo l'attenzione verso questa problematica e che si continui a portare avanti iniziative a scopo benefico perché siamo ancora lontani dal trovare una cura che salvi la vita delle persone affette da questa patologia e la ricerca ha bisogno di contributi".
Alla 9ª edizione del Torneo parteciperanno le squadre: Juve Pallacanestro Pontedera, SBA-Arezzo, Pistoia Basket, VL Victoria Libertas Pesaro, Aurora Basket Jesi, U. S. Tiber Roma, Rappresentativa Under 15 Umbria, Perugia Basket.