(UNWEB) Umbertide Sabato 24 aprile 2021 alle ore 11.00, il Primo Circolo Didattico di Umbertide, nella sede centrale della Scuola Primaria Garibaldi, inaugurerà un ambiente di apprendimento polifunzionale, aperto, accogliente e innovativo che mette al centro l’alunno e le sue esigenze, la sua libera creatività, l’espressione di sé, la circolazione di idee in uno spazio che diventa flessibile e non più subordinato agli ambienti della didattica quotidiana.
Interverranno il dirigente scolastico del I Circolo, Silvia Reali, il sindaco di Umbertide, Luca Carizia e il dirigente della Regione Umbria, Giuseppe Merli.
Siamo di fronte ad un Progetto all’avanguardia che stravolge totalmente il vecchio concetto di aula, per diventare un ambiente trasformista e colorato, attrezzato con risorse tecnologiche, capaci di integrare nella didattica l’utilizzo delle tecnologie.
L’aula è stata realizzata grazie ad un Progetto del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale). È uno spazio che caratterizza il Primo Circolo, una “Scuola” dinamica e volta al cambiamento. In questa prospettiva il digitale crea un ponte tra la tradizione del nostro territorio e l’innovazione. Da qui l’idea di decorare le pareti con simboli ed immagini capaci di evocare momenti significativi della storia e dell’arte.
Dal piatto di ceramica realizzato da Corrado Cagli nel 1930, esposto al Museo delle Ceramiche Rometti di Umbertide, prende vita il “Seminatore”. Un personaggio speciale che, con la sua presenza, trasmette ai “piccoli innovatori” messaggi profondi come l’inclusione, l’importanza di “seminare” e coltivare buoni sentimenti, affinchè possano germogliare e manifestarsi nella propria vita.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming nel canale YouTube del Circolo. È possibile accedere anche dal sito della scuola www.primocircoloumbertide.edu.it e dalla pagina Facebook.