miiluminomeno(ASI) Gubbio. Dal 12 al 14 febbraio, torna a Gubbio "M'illumino di meno", l'iniziativa promossa dalla trasmissione di radiorai "Caterpillar", giunta all'undicesima edizione nazionale e alla settima nella città dei Ceri. Tante le iniziative messe in cantiere per sensibilizzare i cittadini sui temi del risparmio energetico e della lotta agli sprechi. Sarà l' associazione eugubina Mentindipendenti a coordinare anche quest'anno la manifestazione. Si comincia giovedì 12, alle 16:30, in piazza Bosone, nella sede del Consiglio Comunale dei Ragazzi, dove verrà organizzato un evento ludico con protagonisti i ragazzi delle scuole Medie, che giocheranno a "Spegni lo spreco", un gioco da tavola ideato da Stefano Bianconi e Benedetta Riccardini per sensibilizzare i giovani alle piccole e buone pratiche quotidiane per risparmiare energia. Il gioco è stato anche presentato in diretta su Radio 2 alla trasmissione Caterpillar, nella scorsa edizione di M'Illumino di meno.

La giornata centrale sarà quella di venerdì 13, nella quale sono previsti vari eventi che si svolgeranno presso l' Amadeus Pub. Alle ore 19,30 sarà inaugurata la mostra personale "De Bello (bello bello)" di Stefano Pascolini, con un reading a cura dello stesso artista. La particolarità è che la mostra si terrà a lume di candela. Seguirà un'aperi-cena antispreco, sempre a lume di candela e con cibi a km 0. Alle 22, sempre presso l' Amadeus Pub, è programmato un concerto in acustico di Marina de Fazio e Lorenzo Cannelli con ingresso gratuito e l'impiego di accorgimenti per ridurre al minimo il consumo di energia elettrica. Seguirà una jam-session acustica aperta a tutti i musicisti che vorrannoesibirsi. La serata sarà anche animata da un lightpainting curato dall'Associazione Culturale Mentindipendenti e dai Pogovic, un collettivo fotografico eterogeneo che lavora con l'elaborazione in diretta delle Polaroid, portando per il mondo il proprio laboratorio di ritratto.
Sabato 14, dalle 17 alle 18.30, chiusura con in programma un'altra attività ludico-educativa, "Il Palazzo dei RiciClonsoli", rivolta ai bambini dai 6 ai 10 anni e dedicata al tema del riciclo ambientale. L'evento, si svolgerà presso la Biblioteca Comunale Sperelliana.

Daniele Orlandi - Agenzia Stampa Italia


 AVIS

80x190