La splendida Oasi Naturalistica LA VALLE ospita oltre 400 alunni delle scuole Vincitrici del concorso Green Defenders: supereroi dell’ambiente, promosso dai comuni del Trasimeno e da TSA spa
(UMWEB) Trasimeno. Due giornate dedicate all’ambiente per le scuole dei Comuni del Trasimeno.
Dopo aver fatto tappa in oltre 35 comuni del Centro Italia, è la volta dell’Oasi Naturalistica La Valle” di Magione, diventare protagonista della tappa finale di conclusione del tour di premiazione delle scuole vincitrici del progetto: “GREEN DEFENDERS: supereroi dell’ambiente!”, che quest’anno con i suoi oltre 3000 alunni, 37 scuole e 147 classi dei Comuni del Trasimeno (Castiglione del Lago, Corciano, Magione, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimemo, Città della Pieve, Panicale, Piegaro,) è riuscito a portare tra i banchi scuola il rispetto per l’ambiente, la corretta raccolta differenziata dei rifiuti e le buone pratiche di riciclo, riutilizzo e riduzione.
Il progetto GREEN DEFENDERS ha consentito di far esprimere la straordinaria creatività degli alunni proponendo loro di trasformarsi o inventare insieme ai compagni di scuola un Supereroe per salvaguardare e rendere più ecologico il proprio ambiente scolastico, applicando in modo divertente le buone pratiche di riciclo. I ragazzi stimolati dal progetto hanno inventato avventure, raccontato storie di supereroi, realizzato fumetti, disegni e sketch, costumi ed oggetti con materiale di recupero, dando libertà a tutta la loro fantasia ed originalità, con un sorprendente risultato.
Attestati di riconoscimento, assegni e materiale scolastico sono stati assegnati da TSA Trasimeno Servizi Ambientali, come contributo per le scuole, ma soprattutto come gesto di attenzione al mondo scolastico ed un’ulteriore incentivazione a promuovere atteggiamenti virtuosi, partendo dall’esempio delle nuove generazioni.
Gli elaborati arrivati in finale appartengono alle scuole dell’infanzie, delle primarie e secondarie di 1° grado dei seguenti comuni: Castiglione del Lago, Città della Pieve, Corciano, Magione, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro sul Trasimemo.
L’ideazione e organizzazione del progetto e della giornata conclusiva di premiazione è stata a cura di GSA srl, azienda di comunicazione del gruppo Gesenu, che ha saputo ancora una volta assicurare tale successo, grazie alla passione ed il coordinamento del progetto formativo a cura della Referente Laura Marconi.
La bellissima location dell’Oasi La Valle è stata il palcoscenico all’aria aperta scelto per il GRAN FINALE DI “GREEN DEFENDERS: supereroi dell’ambiente!”... Fare la raccolta differenziata non è mai stato così divertente!