Domenica, 27 Settembre 2026
Ultima Ora
Terremoto del 1997, presidente Stefania Proietti: "Ricordiamo le vittime e la responsabilità di proteggere le nostre comunità. La prevenzione è un impegno che non può conoscere interruzioni" "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Terremoto del 1997, presidente Stefania Proietti: "Ricordiamo le vittime e la responsabilità di proteggere le nostre comunità. La prevenzione è un impegno che non può conoscere interruzioni" "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus
Cronaca

Prima di partire in vacanza ricordiamoci di donare il sangue! Il servizio immunotrasfusionale di Terni aperto anche domenica 15 luglio

Di Redazione Umbria Notizie Web 12 Luglio 2018 – 13:01 2 min di lettura

2018 07 11 foto donazione sangue dg dalmaso2Accettazione donatori dalle ore 8 alle 10. Prenotazioni entro venerdì 13 luglio chiamando Avis Terni, SIT di Terni o Croce Rossa San Gemini

(UMWEB) Terni,   Per scongiurare la carenza di sangue che si verifica nel periodo estivo, il direttore del SIT di Terni, Augusto Scaccetti, invita tutti gli adulti in buone condizioni di salute a donare il sangue, magari anche prima di partire per le vacanze, e ricorda che il Centro trasfusionale dell’ospedale di Terni torna ad aprire domenica 15 luglio (accettazione dalle ore 8 alle 10), per agevolare tutti i donatori, compreso chi lavora in proprio e ha difficoltà a spostarsi durante la settimana.

Poiché il servizio domenicale funziona solo se si raggiunge un minimo di 15 prenotazioni, è importante prenotarsi entro il venerdì precedente (13 luglio) chiamando l’Avis comunale di Terni allo 0744-400118, la Croce Rossa di San Gemini al 393-8850056 oppure il Sit di Terni allo 0744-205679 dal lunedì al sabato dalle ore 7,30 alle ore 13. Negli altri giorni non festivi il servizio di raccolta sangue è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 7,30 alle 11.

“Anche il direttore generale Maurizio Dal Maso ha voluto donare il sangue nell’ospedale ternano – dice il dottor Augusto Scaccetti – contribuendo a rafforzare la cultura della donazione con l’esempio oltre che con concrete agevolazioni messe in campo per consentire ai cittadini una migliore gestione del proprio tempo. Infatti, oltre alle periodiche aperture straordinarie, prima pomeridiane poi domenicali, la direzione aziendale dallo scorso anno ha riservato ai donatori 4 posti auto, contraddistinti da apposita segnaletica, nel parcheggio di fronte alla palazzina degli uffici amministrativi, al Centro prelievi e al Pronto Soccorso”.

Si ricorda che possono donare tutte le persone maggiorenni (dai 18 anni fino a 65 anni se alla prima donazione, 70 anni per il donatore periodico previa valutazione clinica per i fattori di rischio legati all’età) con peso non inferiore ai 50 chili e che siano in buone condizioni di salute. Non può donare chi è affetto da patologie infettive trasmissibili ed ha avuto epatite B, C ed HIV, neoplasie maligne anche se risolte, malattie autoimmuni che coinvolgono più organi, malattia coronarica, trombosi ricorrenti, malattie organiche del sistema nervoso centrale, coagulopatie, epilessia, diabete insulino dipendente, storia di anafilassi, chi fa uso e abuso di droghe e alcol. Chi ha avuto più patner sessuali negli ultimi 4 mesi. Chi ha fatto interventi chirurgici, tatuaggi e endoscopie negli ultimi 4 mesi. Tutte le altre condizioni sullo stato di salute dell’aspirante donatore vengono valutate caso per caso dal medico al momento della visita, che dovrà stabilire l’idoneità alla donazione stessa in base al questionario compilato, ai valori dell’emocromo e alla pressione arteriosa.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.