Sabato, 26 Settembre 2026
Ultima Ora
"Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi.
Cronaca

Alla sala dei Notari primo evento per la giornata del Servizio sociale

Di Redazione Umbria Notizie Web 19 Marzo 2019 – 19:29 2 min di lettura

 DSC0284L'Ordine umbro: «La nostra sfida è andare oltre i problemi e costruire percorsi per la parità dei diritti»

(UMWEB) PERUGIA - «Il nostro sforzo comune, nonostante le difficoltà legate anche a risorse e burocrazia, è costruire ogni giorno relazioni umane e percorsi che portano alla parità dei diritti». Sala dei Notari piena per la giornata mondiale del servizio sociale, che l’ordine degli Assistenti sociali dell’Umbria ha voluto celebrare con due eventi «per riflettere su un lavoro difficile e complesso». Così l’ha definito Cristina Faraghini, presidente del Croas che per il Social Work Day, sul tema "promuovere l'importanza delle relazioni umane" ha chiesto agli iscritti di «raccontare quello che accade nei contesti e quel che si fa nei territori». Anche così la comunità professionale, poco meno di 800 assistenti sociali di cui circa l’80% donne, ha voluto riflettere «su se stessa, guardando sia i progressi ma anche i contesti più complessi in cui si è chiamati ad operare». Proprio sui contesti sono intervenute, nel convegno organizzato alla sala dei Notari, le istituzioni oltre che i professionisti (in apertura Federico Basigli, ordine nazionale e la professoressa Elisabetta Neve, UniVerona). Edi Cicchi, assessore comunale ai Servizi sociali, ha parlato di una «professione che sa cogliere i tanti aspetti delle relazioni» con un «costante e complesso lavoro nel territorio e negli uffici». Anche alla luce del lavoro fatto negli ultimi anni, Cicchi ha sottolineato di credere molto «al lavoro di comunità», su cui «serve lavorare per valorizzare quel che la comunità offre». Di strumenti per la rete dei servizi, o meglio del nuovo piano sociale 2017-2019 «che mira a mettere al centro le persone» ha poi parlato Alessandro Maria Vestrelli (Regione Umbria), intervenuto in rappresentanza dell’assessore regionale Luca Barberini (Sanità).
Domani, grazie alla sinergia con ordine dei giornalisti e scuola di giornalismo radiotelevisivo, secondo momento di confronto incentrato sulla comunicazione, un «tema delicato e importante ma che vogliamo affrontare per raccontare una corretta immagine della professione». Questo il cuore del convegno formativo che, dalle 9, si terrà al teatro del collegio della Fondazione Onaosi, in viale Antinori.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.