Sabato, 26 Settembre 2026
Ultima Ora
"Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi.
Cronaca

CORCIANO: New entry in Giunta Comunale. Alessia Ottaviani (Cultura e Turismo) e Sara Motti (Politiche Sociali e Pubblica Istruzione)

Di Redazione Umbria Notizie Web 16 Aprile 2019 – 16:57 2 min di lettura

ALESSIA OTTAVIANI 1(UMWEB) Corciano. Sindaco Cristian Betti, è un orgoglio avere in Giunta una esterna "super civica" e la più giovane assessora dell'Umbria


"Sono certo di avere individuato due figure che sapranno affrontare questa responsabilità con impegno, competenza e determinazione". E' quanto sottolinea Cristian Betti, sindaco di Corciano, ufficializzando la nomina ad assessori di Alessia Ottaviani e Sara Motti (subentrano alle dimesse Marta Custodi e Elisabetta Ceccarelli - ndr) alle quali sono state conferite rispettivamente le deleghe alla Cultura e Turismo, nonché alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione. "Sono certo - prosegue il Sindaco - che Alessia e Sara ci daranno modo di apprezzare le loro capacità, intelligenza e levatura. La prima è una indipendente 'super civica' che può ricoprire il ruolo al quale è stata destinata perché altamente qualificata. Docente di Storia dell’Arte e Guida turistica, saprà capitanare un settore importantissimo per il nostro territorio e per gli stessi operatori locali. Sara, già consigliere con delega alle pari opportunità, diventa la più giovane assessora dell'Umbria. In questi mesi ha già dimostrato di possedere molteplici qualità, dall' impegno alla capacità di ascolto, passando per la dedizione e l'umiltà, sicure garanzie per il futuro. Ad entrambe vanno i migliori auguri, miei personali e degli altri colleghi assessori, per questa affascinante avventura".

Ma chi sono le new entry della Giunta comunale corcianese?

Alessia Ottaviani - Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Perugia, nel 2007 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Guida Turistica della Regione Umbria. Ha svolto servizi di visita guidata, in italiano e inglese, nelle città, borghi e musei dell’intero territorio regionale, lavorando con gruppi di turisti italiani e stranieri. Ha inoltre collaborato con Il Comune di Perugia alla realizzazione di itinerari guidati nel centro storico della città. Dal 2011, nell’ambito della manifestazione Frantoi Aperti, organizza visite guidate nel territorio comunale di Gualdo Cattaneo per promuovere la conoscenza dei castelli medievali lì presenti. Nel 2013 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento della disciplina di Storia dell’Arte nella scuola secondaria di secondo grado. Ha insegnato presso il Liceo Classico di Città di Castello, il Liceo Artistico di Perugia ed attualmente lavora al Liceo Properzio di Assisi.

Sara Motti - , 21 anni, studia Scienze Politiche all'Università di Perugia. Eletta consigliere comunale a Corciano e delegata alle pari opportunità. In questo anno si è occupata di sociale soprattutto per quanto riguarda la violenza sulle donne e la disabilità. Ha collaborato con le scuole e le associazioni del territorio per vari progetti tra cui "Corciano donna" allestendo una serie di iniziative che hanno coinvolto anche il perugino.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.