Sabato, 26 Settembre 2026
Ultima Ora
"Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi.
Cronaca

Farmacie umbre in campo per contrastare la celiachia

Di Redazione Umbria Notizie Web 24 Maggio 2019 – 09:00 2 min di lettura

celiachiaNasce la “Campagna Informativa sulla Celiachia” promossa da Federfarma Umbria insieme ad Associazione Italiana Celiachia dell’Umbria e Regione Umbria. Nella nostra regione diagnosticati 3496 casi nel 2018. Nelle farmacie aderenti locandine e depliant informativi per sensibilizzare i cittadini

(UMWEB) Un’azione mirata, concreta ed efficace, per far conoscere ancora più da vicino la celiachia in tutte le sue sfaccettature. Sinergia sotto tutti i punti di vista tra Federfarma Umbria e Associazione Italiana Celiachia dell’Umbria, una collaborazione atta ad aumentare la consapevolezza di cosa sia questa patologia cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti, che può colpire individui di tutte le età. E’ nata così la “Campagna Informativa sulla Celiachia”, con le farmacie umbre aderenti all’iniziativa che esporranno locandine e depliant informativi per sensibilizzare i cittadini su precauzioni da adottare e rischi conseguenti. "Crescono le diagnosi di celiachia nella nostra regione grazie ad una maggiore informazione sulla patologia ed un perfezionato percorso diagnostico, ma c'è ancora molto da fare - dichiara il presidente AIC Umbria Samuele Rossi -. Sono ancora molti i celiaci inconsapevoli in Umbria, ne vengono stimati circa 8000 e solo 3500 circa ad oggi sono le diagnosi accertate. La campagna informativa in collaborazione con il dipartimento sanità della Regione Umbria e Federfarma Umbria è finalizzata proprio alla maggiore diffusione possibile delle corrette informazioni sulla celiachia ed al conseguimento dell'obiettivo dell'emersione delle diagnosi”. Ed in effetti in Umbria i numeri riguardanti la celiachia sono particolarmente significativi. Negli ultimi anni il numero di persone alle quali è stata diagnosticata è passato dai 2397 del 2013 ai 3496 del 2018, un incremento rilevante che evidenzia specialmente nell’universo femminile un settore molto colpito (2474 casi nel 2018 rispetto ai 1022 uomini). La fascia di età più soggetta alla celiachia è quella degli adulti (19-65 anni), con 2449 casi nel 2018. “La capillare rete delle farmacie nella nostra regione è come sempre a disposizione per iniziative rilevanti come la Campagna Informativa sulla Celiachia – commenta il presidente di Federfarma Umbria Augusto Luciani -. Perché la tutela della salute dei cittadini viene sempre prima di tutto”. E per questo che la “Campagna Informativa sulla Celiachia” punta a mettere in evidenza sintomi, fattori di rischio ed eventuali diagnosi attraverso il coinvolgimento diretto delle farmacie umbre. Per l’occasione i farmacisti saranno debitamente formati tramite una serata ad hoc in programma il 30 maggio, alla sala Oliva Fonteni di Farmacentro, durante la quale si parlerà diffusamente della celiachia grazie a professionisti del settore.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.