Sabato, 26 Settembre 2026
Ultima Ora
"Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi.
Cronaca

Ccnl in scadenza per 20mila agroalimentari umbri: le proposte dei sindacati

Di Redazione Umbria Notizie Web 25 Giugno 2019 – 05:54 3 min di lettura

Bruschi Marcaccioli Greco 1Fai, Flai, Uila chiedono per industria e cooperazione alimentare aumenti di 205 euro al mese - Contrasto al caporalato, incrementi salariali e di welfare per i lavoratori agricoli

(UMWEB)Perugia,  – Aumento salariale mensile di 205 euro lordi per il prossimo quadriennio e, a carico delle imprese, fondi per integrazione sanitaria, sostegno alla maternità e paternità, cassa rischio vita e previdenza integrativa. Sono questi i principali punti contenuti nella piattaforma sindacale di Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale del lavoro (Ccnl) dei settori industria e cooperazione alimentare.

Le richieste, già approvate da 300 delegati riuniti in assemblea, sono state presentate martedì 25 giugno a Perugia dalle organizzazioni sindacali regionali Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil dell’Umbria. Presenti i tre segretari regionali, rispettivamente Dario Bruschi, Michele Greco e Daniele Marcaccioli, i quali hanno anche illustrato le proposte relative al rinnovo dei Contratti provinciali dei lavoratori (Cpl) agricoli e florovivaisti di Perugia e Terni. Complessivamente in Umbria, sono circa 20mila i lavoratori stagionali o con contratti a tempo indeterminato interessati a questa doppia fase contrattuale.

“Il comparto agroalimentare – ha esordito Marcaccioli – è l’unico in Italia che ottiene buone performance. Nel 2018 ha aumentato la produttività di quasi il 5 per cento e si calcola che le esportazioni continueranno ad aumentare in maniera sostanziale. Vogliamo che questa ricchezza torni in parte anche ai lavoratori così da far ripartite i consumi interni, perché se i cittadini hanno maggiore possibilità di spesa è l’intera economia che ne trae giovamento”.

Nel comparto industria e cooperazione alimentare, oltre alla richiesta economica, la piattaforma dei sindacati è incentrata su welfare e previdenza sanitaria integrativa. “Oggi – ha spiegato Marcaccioli –, con il problema delle lunghe liste d’attese nella sanità pubblica, molti cittadini sono costretti a ricorrere a prestazioni erogate in regime privatistico. Agli attuali 10 euro che le imprese già versano mensilmente per ogni lavoratore sul fondo che rimborsa le spese mediche di dipendenti e familiari noi chiediamo di aggiungere ulteriori due euro. Lo stesso vale per il sostegno alla maternità e paternità: la nostra richiesta è di far versare alle aziende un ulteriore euro ai due euro già previsti mensilmente per integrare la maternità facoltativa coperta dall’Inps solamente per il 30 per cento”.

Altro fronte caldo è quello dei lavoratori agricoli che a luglio inizieranno un percorso democratico e di confronto sul rinnovo dei loro Cpl. Tra le proposte avanzate c’è anche in questo caso un adeguamento salariale e un welfare integrativo, ma anche la richiesta di istituire una rete del lavoro agricolo di qualità e un registro presso gli enti bilaterali dove depositare e verificare i contratti di appalto che le aziende firmano con le cosiddette cooperative ‘senza terra’, che si limitano cioè a prestare manodopera. “Qui – ha ricordato Bruschi – si possono verificare casi di caporalato, fenomeno purtroppo presente, se pur in forma lieve, anche in Umbria. Non è solo una questione di dignità e diritti dei lavoratori, ma anche una forma di concorrenza sleale nei confronti delle aziende oneste che sono la grande maggioranza”.

“Il salario minimo in Italia già esiste – ha concluso Greco – ed è quello ottenuto con i Ccnl tramite contrattazione, e che noi vorremmo estendere a tutte le categorie di lavoratori, anche a coloro che oggi ne sono esclusi. Vorremmo coinvolgere i lavoratori in tutte le fasi contrattuali e andremo anche nei posti di lavoro meno sindacalizzati per far conoscere a ognuno i diritti legati al Contratto”. “In merito al proliferare dei Ccnl – ha aggiunto Bruschi – è necessario che siano presi in considerazione solo quelli firmati dai sindacati più rappresentativi”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.