Venerdì, 6 Novembre 2026
Ultima Ora
Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della
Cronaca

Si rifiutano di indossare i dispositivi di protezione individuale all’interno dell’ospedale, la Polizia di Stato sanziona due donne

Di Redazione Umbria Notizie Web 14 Ottobre 2022 – 23:59 1 min di lettura

bcc3d37d 777e 4c70 a358 05f6d830ae9c(UNWEB) Perugia. Erano andate all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia per ritirare alcuni referti medici quando, una volta fatto accesso alla struttura, erano state invitate dal personale addetto alla portineria ad indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie, così come previsto dalla normativa anti Covid-19 tutt’ora vigente. Le due donne, però, si erano categoricamente rifiutate di assecondare le richieste dei dipendenti che avevano offerto loro delle mascherine per poter accedere alla struttura.

A quel punto, il personale addetto alla portineria ha richiesto aiuto agli operatori del Posto di Polizia presso l’Ospedale, prontamente intervenuto sul posto.

Dopo aver riportato la calma, gli agenti hanno identificato le due donne – rispettivamente classe 1962 e 1955 – che, nonostante gli inviti ad attenersi alle normative riguardanti l’utilizzo dei suddetti dispositivi di protezione individuale all’interno di nosocomi, hanno proseguito con la loro condotta oppositiva.

Per questo motivo, gli operatori, al termine degli accertamenti di rito, hanno sanzionato le due donne per la violazione dell’obbligo di indossare i dispositivi di protezione così come previsto dal D.L. del 24 marzo 2022 n° 24 convertito dalla Legge 19 maggio 2022 n° 52 con nota della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del settembre 2022, recante l’obbligo per gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie nazionali di indossare i dispositivi di protezione delle vie aeree del tipo “FFP2”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.