Domenica, 20 Settembre 2026
Ultima Ora
Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26 Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26
Cronaca

Todi, scovate altre 4 strutture turistiche abusive

Di Redazione Umbria Notizie Web 1 Febbraio 2025 – 17:27 2 min di lettura
guardia finanza gdfControlli congiunti di Guardia di Finanza e Polizia Locale: 55 gli eserci già multati, decine le strutture aancora nel mirino
Sanzioni per 18 mila euro, cui si aggiungeranno quelli derivanti da verifiche tributarie e fiscali

(UNWEB) Todi. Quattro altre strutture turistiche abusive individuate nel territorio tuderte grazie a controlli congiunti della Guardia di Finanza di Todi e della Polizia Locale guidata dal Maggiore Giuseppe Padricelli.
Sono state elevate sanzioni per 18 mila euro, facendo scattare ulteriori accertamenti circa il corretto adempimento degli obblighi fiscali, mentre la Polizia ha provveduto alla comunicazione alla Questura e agli uffici Tributi e Suape per i dovuti riscontri circa il paamento della TARI e altre imposte di competenza.
L'accertamento delle violazioni è il frutto del lavoro sinergico portato avanti in queste ultime settimane da Guardia di Finanza e Polizia Locale, all'insegna dell'ottimizzazione dei controlli in materia.
Todi si segnala in tal senso un caso virtuoso sia a livello regionale che nazionale, come apprezzato e segnalato nei giorni scorsi anche dalle associazioni di categoria, con un'attività di contrasto all'abusivismo turistico che ha portato nel complesso finora a 55 sanzioni a cura della Gdf e della Polizia Locale.
La novità di questa ultima operazione è consistita in sopralluoghi congiunti, con un incrocio di dati che consente un ulteriore efficientamento delle verifiche che proseguiranno e si intensificheranno in vista dell'avvio della stagione turistica.
Diverse decine gli esercizi, tra affittacamere, B&B e case vacanze, che sono stati già individuati come "casi sospetti" e che riceveranno a breve la visita di Guardia di Finanza e Polizia Locale.
"Essere diventati un caso nazionale per il contrasto all'abusivismo e all'evasione fiscale è per Todi un motivo di orgoglio e una ulteriore garanzia sul livello di accoglienza che i visitatori trovano nel nostro territorio", è il commento del Sindaco Antonino Ruggiano nel congratularsi con Guardia di Finanza e Polizia Locale.
Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.