Martedì, 29 Settembre 2026
Ultima Ora
Agricoltura e futuro: al via "Terra Tua", il ciclo di 8 incontri territoriali promosso dalla Regione sulla nuova Pac. primo appuntamento il 30 settembre a Spoleto La scomparsa dell'avvocata Rita Urbani. il cordoglio delle istituzioni Terni-Ast, esito del vertice al Mimit sul nodo energia: la Regione Umbria definisce il percorso su idroelettrico, centrale di pentima e sostegno alle misure nazionali ed europee Handbike da record: che successo a Santa Maria degli Angeli Assisi capitale della medicina sportiva grazie ad AIMTES A Città della Pieve Angela Casaccino spegne cento candeline Solidarietà di Anci Umbria a Massimiliano Presciutti: no a intimidazioni e odio L'Umbria rafforza la risposta contro i tumori: al via quattro nuovi percorsi di cura dedicati a ovaio, utero, pancreas e stomaco Ottavo centenario francescano, i nuovi servizi Link di trasporto pubblico in Umbria, partiti il 1° agosto, saranno attivi fino al 31 dicembre 2026. Rafforzati i collegamenti con Assisi, Valnerina, Orvieto e Gubbio. Agricoltura e futuro: al via "Terra Tua", il ciclo di 8 incontri territoriali promosso dalla Regione sulla nuova Pac. primo appuntamento il 30 settembre a Spoleto La scomparsa dell'avvocata Rita Urbani. il cordoglio delle istituzioni Terni-Ast, esito del vertice al Mimit sul nodo energia: la Regione Umbria definisce il percorso su idroelettrico, centrale di pentima e sostegno alle misure nazionali ed europee Handbike da record: che successo a Santa Maria degli Angeli Assisi capitale della medicina sportiva grazie ad AIMTES A Città della Pieve Angela Casaccino spegne cento candeline Solidarietà di Anci Umbria a Massimiliano Presciutti: no a intimidazioni e odio L'Umbria rafforza la risposta contro i tumori: al via quattro nuovi percorsi di cura dedicati a ovaio, utero, pancreas e stomaco Ottavo centenario francescano, i nuovi servizi Link di trasporto pubblico in Umbria, partiti il 1° agosto, saranno attivi fino al 31 dicembre 2026. Rafforzati i collegamenti con Assisi, Valnerina, Orvieto e Gubbio.
Cultura

L'astrazione informale di Marcello Scarselli racconta "Il profumo del vento"

Di Redazione Umbria Notizie Web 28 Febbraio 2015 – 09:04 2 min di lettura

polomusealeDomenica 1 marzo l'inaugurazione presso la Chiesa Monumentale di San Francesco

(ASI) GUALDO TADINO (Perugia) - Per il ciclo "Kontemporanea. Profili d'artista", continua il prestigioso programma di esposizioni d'arte nella Chiesa Monumentale di San Francesco a Gualdo Tadino, con una personale del maestro toscano Marcello Scarselli, dal titolo evocativo "Il profumo del vento", che sarà inaugurata domenica 1 marzo alle ore 11.30, su iniziativa del Polo Museale della città, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino e della Regione Umbria. Marcello Scarselli è nato a Santa Maria a Monte, in provincia di Pisa, nel 1953. Dopo essersi diplomato all'Istituto Tecnico di Pontedera, prosegue gli studi specializzandosi sul disegno e l'intaglio e frequenta il corso di incisione alla Scuola Internazionale di grafica Il Bisonte a Firenze.

La sua professione di pittore si consolida negli anni attraverso una costante attività espositiva, sia in Italia che all'estero, con mostre antologiche d'ampio respiro, come quella di Parigi presso la "Maison d'Italie", Cité Universitarie, invitato dalla Camera di Commercio Italiana in Francia. Nel 2011 è stato selezionato dalla critica per una esposizione internazionale alla Galleria Royal Opera Arcade Pall Mall a Londra. E' presente nel catalogo dell'Enciclopedia d'arte Italiana edizioni 2011 e 2012. Solo per citare le esposizioni degli ultimi due anni ricordiamo: Palazzo Dei Medici Riccardi a Firenze, Palazzo Mediceo Seravezza a Lucca, Ponte De Sor in Portogallo, Museo Piaggio a Pontedera, presso l'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania.

Filippo Lotti ha scritto di lui: "La sua produzione artistica (pittura, scultura e incisione) si è, indubbiamente, ispirata alla presenza del vissuto, di quella quotidianità trascorsa che, sedimentata nel ricordo, racchiude in sé anche momenti di sofferenza che il tempo ha trasformato in deflagrazioni cromatiche capaci di rappresentare la gioia di un appagamento artistico conquistato quadro dopo quadro, mostra dopo mostra". "Marcello Scarselli", continua Catia Monacelli, Direttore del Polo Museale, "omaggia Gualdo Tadino e l'Umbria con un progetto di rara poetica artistica. Il filo conduttore è rappresentato da un suggestivo ricordo di gioventù: l'odore dei panni stesi al sole nella casa in campagna, che mossi dal vento, si mescola al profumo del verde della collina. Il ricordo nitido ed inconfondibile di quel profumo, unito al vento di scirocco che carezza l'anima ed il viso, trasporta l'artista in una poetica del colore che si fa in primis racconto di memorie. E tutto, in sintesi, dalle tele sembra librarsi nell'aria, con estrema leggerezza e libertà, come quei vestiti mossi dal vento". All'iniziativa interverrà il primo cittadino Massimiliano Presciutti e presenteranno la mostra Caterina Calabresi e Catia Monacelli. La Chiesa sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa allo 075-9142445.

 

aria calda

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.